
(METEOGIORNALE.IT) Il meteo instabile che ha dominato la scena italiana in questo mese di Maggio sembra ormai vicino al capolinea. Dopo settimane segnate da piogge intense, rovesci improvvisi e cieli grigi, si profila all’orizzonte un cambiamento significativo. A partire dai primi giorni di Giugno, infatti, si volta pagina e l’atmosfera potrebbe finalmente rimettersi in equilibrio, aprendo le porte alla tanto attesa Estate 2025.
Ultimi giorni di instabilità, poi svolta meteo verso l’estate
L’instabilità che ha reso Maggio 2025 un mese piovoso e turbolento è figlia di un contesto meteorologico anomalo che si trascina fin dall’inizio della Primavera. L’assenza di un’alta pressione stabile alle nostre latitudini ha lasciato l’Italia esposta a continui afflussi di aria instabile provenienti da nord. Questa situazione bloccata, caratterizzata da un anticiclone posizionato in modo anomalo tra il Nord Europa e l’Atlantico settentrionale, ha causato un eccesso di piogge sull’area mediterranea, mentre in Paesi come il Regno Unito si registra un’insolita siccità.
Nei prossimi dieci giorni, le previsioni indicano il perdurare di questo assetto. Fino al 26-27 Maggio, il nostro Paese continuerà a essere bersagliato da fronti perturbati, con instabilità diffusa soprattutto tra le regioni centrali e settentrionali.
La rimonta dell’alta pressione e il ritorno del sole
Tuttavia, con l’avvicinarsi della fine del mese, il quadro meteorologico è destinato a mutare radicalmente. Secondo gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Europeo, il blocco anticiclonico che ha mantenuto attiva l’instabilità dovrebbe finalmente cedere. Al suo posto si prevede il ritorno della zonalità atlantica, che favorirà l’affondo del Vortice Nord-Atlantico verso il Regno Unito, liberando così il bacino del Mediterraneo da correnti instabili.
Questo rinnovato assetto atmosferico favorirà l’ingresso dell’anticiclone subtropicale, in grado di garantire tempo più soleggiato, secco e soprattutto molto più caldo. A partire dalla prima decade di Giugno, le temperature potrebbero iniziare a salire in modo deciso, accompagnate da un calo netto delle precipitazioni. Il meteo potrebbe dunque finalmente regalare giornate tipicamente estive, con ondate di calore africano pronte a interessare soprattutto il Sud Italia e le Isole Maggiori.
Giugno rovente e stabile: la grande estate può cominciare
Le proiezioni a medio-lungo termine parlano chiaro: Giugno 2025 potrebbe essere un mese dominato da un meteo stabile, con caldo sopra le medie stagionali e precipitazioni decisamente scarse. (METEOGIORNALE.IT)
