
Una forte ondata di maltempo ha colpito il Sud Italia nelle ultime ore, portando con sé piogge intense e temporali anche a carattere di nubifragio, in particolare su Sicilia e Calabria. La situazione, però, è destinata a migliorare gradualmente nel corso di Venerdì 16 Maggio, grazie allo spostamento verso est del vortice ciclonico responsabile di questa fase perturbata. A favorire il miglioramento sarà l’ingresso di correnti più fresche e secche dai quadranti nord-occidentali, che favoriranno un ritorno a condizioni meteo più stabili.
Questo cambiamento segnerà il preludio a un fine settimana decisamente più tranquillo dal punto di vista meteorologico, anche se non mancheranno alcuni disturbi localizzati. Vediamo nel dettaglio cosa ci attende per Sabato 17 e Domenica 18 Maggio.
Sabato 17 Maggio: la giornata si presenterà variabile, con alternanza di nubi e schiarite anche ampie su gran parte del Paese. Qualche pioggia sarà possibile tra Liguria ed Emilia occidentale, oltre che sulla Calabria, qui specie al mattino. Nel pomeriggio si svilupperanno temporali sparsi sulle Alpi orientali, con possibile interessamento anche delle pianure limitrofe, ma si tratterà di fenomeni di breve durata e non particolarmente intensi. Qualche rovescio pomeridiano è atteso anche lungo l’Appennino centrale, in particolare nelle zone interne di Lazio, Abruzzo e Marche meridionali. Sul resto d’Italia il tempo sarà generalmente soleggiato, con temperature previste in lieve aumento.
Domenica 18 Maggio, l’Alta Pressione tenderà a consolidarsi ulteriormente, garantendo tempo stabile e soleggiato su gran parte del territorio nazionale. Solo nel pomeriggio sarà possibile qualche episodio di instabilità sui rilievi del Nord-Est, con possibili temporali in estensione verso le pianure vicine in serata. Le temperature aumenteranno ancora leggermente, con punte di 24-25°C su diverse aree del Centro-Nord, regalando una giornata dal sapore tardo primaverile.
Insomma, dopo il maltempo che sta colpendo il Sud, ci aspetta un weekend all’insegna del miglioramento, anche se con un occhio sempre attento ai possibili temporali pomeridiani sulle zone montuose.
			
			

