
(METEOGIORNALE.IT) Correnti fresche affluiscono su tutta Italia e prosegue questo meteo bizzarro che sta condizionando Maggio. Tutto viene da pensare fuorché all’Estate, eppure presto sentiremo sulla pelle l’arrivo del caldo. La prossima settimana assumerà gradualmente tonalità via via estive e il tutto andrà in crescendo.
La prima intensa ondata di caldo entrerà nel vivo in coincidenza dell’inizio di Giugno, non sarà una semplice toccata e fuga come accaduto nelle ultime settimane. Il passaggio sarà graduale, ma dai primi giorni del nuovo mese l’anticiclone subtropicale darà il primo assalto al Mediterraneo e all’Italia con una vera svolta.
L’esplosione dell’Estate sarà conseguenza di mutamento di circolazione a livello euro-atlantico, con la scomparsa dell’anomalo Anticiclone che ha dominato alle alte latitudini. Le perturbazioni atlantiche torneranno a transitare regolari sul Nord Europa, senza essere costrette ad affondare più a sud.
Al contrario sul Mediterraneo e sull’Italia la porta sarà spalancata per il ritorno in grande stile dell’alta pressione che è risultata la grande assente. Quest’Anticiclone sarà di matrice azzorriana almeno inizialmente, per poi essere alimentato da crescenti contributi di derivazione subtropicale.
Grande caldo pronto ad entrare in scena ad inizio Giugno
La fase di passaggio verso l’Estate avverrà già negli ultimissimi giorni di Maggio. Ci sarà la risalita dell’Anticiclone Africano verso la Penisola Iberica, pronto ad entrare poi totalmente nel vivo sull’Italia dai primi giorni di Giugno quando inizieremo a patire il disagio della calura.
Il rialzo aumento delle temperature inizierà prima, con valori che si riporteranno inizialmente nella norma a partire da Domenica 25 Maggio, per poi andare gradualmente in crescendo. Ci sarà ancora qualche alto e basso ed il caldo non dovrebbe raggiungere livelli eccessivi sino agli ultimi giorni di Maggio.
Lo scudo dell’Anticiclone non sarà ancora in grado di proteggere appieno tutta l’Italia per buona parte della prossima settimana, con qualche disturbo legato ad infiltrazioni fresche da nord/ovest. Un ultimo impulso instabile dovrebbe transitare tra il 29 ed il 30 Maggio, prima che l’Anticiclone effettui l’assalto definitivo.
Nel corso del ponte del 2 Giugno l’Anticiclone Africano dovrebbe impadronirsi in modo assoluto del Mediterraneo Centro-Occidentale e dell’Italia. L’Estate sembra in grado di partire per davvero e le proiezioni per Giugno ci indicano un meteo dominato dall’anticiclone e da caldo a tratti molto intenso. (METEOGIORNALE.IT)



