
La primavera continua a rivelarsi estremamente instabile, mostrando un volto meteo a tratti capriccioso e dominato da forti sbalzi di temperatura. Dopo una parentesi dai toni più miti, l’Italia si prepara ad affrontare un nuovo repentino cambiamento meteo, segnato da un’irruzione di aria fredda in arrivo dai Balcani, prevista per Domenica 6 Aprile. Questo nuovo afflusso gelido riporterà condizioni quasi invernali, soprattutto al Centro-Nord e lungo le regioni dell’Adriatico.
Nel corso di Domenica, infatti, l’ingresso di masse d’aria più fredde porterà a un drastico calo delle temperature, con valori che torneranno a ricordare quelli dei mesi invernali. Le giornate di Lunedì 7 e Martedì 8 Aprile saranno caratterizzate da temperature massime contenute, comprese tra i 10 e gli 11 gradi Celsius nelle aree orientali della Penisola italiana, mentre al mattino e durante la notte le minime potranno sfiorare lo zero, specialmente nelle zone interne e collinari.
A rendere ancora più rigido il quadro climatico contribuiranno i venti tesi di Tramontana e Grecale, che accentueranno la sensazione di freddo e costringeranno molti italiani a rimettere mano a sciarpe e cappotti. Nonostante il cielo si presenti in prevalenza sereno o poco nuvoloso, l’atmosfera sarà quella tipica dei mesi freddi, con un inizio settimana dal sapore pienamente invernale.
Verso ritorno Anticiclone e risalita temperature da metà settimana
Tuttavia, questa fase fredda non durerà a lungo. Già da Mercoledì 9 Aprile, infatti, si assisterà a una graduale ripresa delle temperature, soprattutto nelle regioni centrali e settentrionali, dove i valori torneranno su livelli più consoni al periodo primaverile. La vera svolta meteo si concretizzerà nella seconda metà della settimana, quando una nuova massa d’aria più mite e temperata favorirà un netto rialzo termico. Le temperature massime potrebbero superare i 18-20°C, specialmente al Centro-Sud, restituendo all’Italia un clima decisamente più gradevole e in linea con la stagione.
Questa continua oscillazione termica, che alterna giornate fredde ad altre più miti, rappresenta una delle caratteristiche più tipiche della primavera mediterranea. Anche quest’anno, come già accaduto a Marzo, stiamo assistendo a una sequenza di episodi meteo altalenanti, tra improvvise ondate di freddo e brevi parentesi più calde, generando una sensazione diffusa di incertezza climatica che continuerà a condizionare anche i prossimi giorni.
