Mancano poche ore all’arrivo di una clamorosa irruzione fredda e tardiva che ci rispedirà in pieno inverno. Le condizioni meteo cambieranno radicalmente nel corso di questo fine settimana, poiché ci sarà un’improvvisa eruzione di aria molto fredda dall’est Europa, che scaraventerà via l’alta pressione e riporterà temperature invernali su tutta l’Italia.
Aria artica in arrivo dai Balcani
Questa massa d’aria fredda avrà origine artico continentale, quindi risulterà piuttosto fredda nonostante ci troviamo praticamente in piena primavera. Ci teniamo a precisare che il carico più grosso del gelo resterà ancorato all’Europa orientale e, tuttalpiù, si limiterà a lambire i Balcani. L’aria fredda marginale di questa vasta depressione riuscirà a valicare i Balcani, raggiungendo l’Italia e comportando un brusco calo delle temperature, ma non sufficiente per l’arrivo della neve a bassa quota.
Il fronte freddo, in ogni caso, si farà sentire chiaramente su diverse nostre regioni: sarà un fronte colmo di acquazzoni e temporali, che tra domenica pomeriggio e sera interesseranno gran parte del versante adriatico e il Centro-Sud, causando locali grandinate, improvvisi acquazzoni e locali nevicate fino a quote di bassa montagna. In particolar modo tra Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata, entro domenica sera la neve potrebbe raggiungere i 700 o 800 m di altitudine, ma per accumuli nevosi sostanziosi occorrerà spingersi al di sopra dei 1200 m, dove potrebbe scendere qualche centimetro di neve fresca.
Crollo termico repentino
Le temperature crolleranno a picco nel corso di domenica: al mattino il clima risulterà ancora abbastanza gradevole, mentre in serata ci sarà un tracollo delle temperature che ci rispedirà praticamente nel mese di gennaio. Il risveglio all’inizio della settimana sarà davvero rigido, soprattutto al Centro e al Nord, dove si prevedono temperature minime inferiori allo zero su valli, conche e pianure. Farà molto freddo anche al Sud, tanto che a quote pianeggianti le temperature potrebbero oscillare tra i 3 e i 7 gradi.
Il miglioramento delle condizioni meteo arriverà definitivamente da lunedì mattina, ma il clima resterà abbastanza freddo per buona parte della settimana, mantenendo un’atmosfera più invernale che primaverile.
