Situazione attuale secondo l’ANM
Secondo l’Amministrazione Nazionale di Meteorologia (ANM), la giornata di oggi, Domenica 20 Aprile 2025, è segnata da forti fenomeni meteorologici nelle aree montane della regione di Muntenia, con un’allerta Cod Galben (giallo) valida fino alle 15:30 ora locale.
L’avviso meteorologico riguarda principalmente la Valea Prahovei, una delle destinazioni turistiche più frequentate durante la minivacanza di Pasqua in Romania, e prevede temporali intensi, fulmini e piogge abbondanti, con quantità di precipitazioni comprese tra 30 e 40 litri per metro quadrato in breve tempo o per accumulo.
Zone montane interessate dall’allerta meteo
L’avviso Cod Galben coinvolge le seguenti aree montane della Romania meridionale, interessando in particolare tre distretti:
Distretto di Prahova
Le zone montane dei comuni di: Sinaia, Comarnic, Bușteni, Măneciu, Valea Doftanei, Cerașu, Azuga, Șotrile, Bertea e Secăria sono al centro dell’allerta meteo odierna.
Distretto di Buzău
Precipitazioni e temporali attesi nelle località montane di: Nehoiu, Lopătari, Gura Teghii, Chiojdu, Siriu, Mânzălești, Bisoca, Brăești, Colți, Bozioru e Chiliile.
Distretto di Dâmbovița
Coinvolta la zona di montagna del comune di Moroeni, dove sono previste condizioni meteorologiche simili, con possibili forti temporali e scariche elettriche.
Dettagli tecnici dell’avviso meteo ANM
Tipo di avviso: Cod Galben (Giallo)
Data di emissione: 20 Aprile 2025, ore 13:24
Validità: Dalle 13:40 alle 15:30 (ora locale)
Fenomeni previsti:
Rovesci di pioggia intensi, scariche elettriche frequenti e accumuli idrici che possono raggiungere 40 l/mp in breve tempo.
Resta dunque alta l’attenzione meteo in tutte le zone montane interessate, specialmente in Prahova, dove il traffico turistico del periodo pasquale potrebbe risentire delle condizioni atmosferiche avverse.
