Fine settimana soleggiato ma con clima in raffreddamento su Parigi e Île-de-France
Tra sabato 5 e domenica 6 Aprile 2025, il meteo a Parigi e nell’intera regione dell’Île-de-France sarà segnato da un cielo prevalentemente sereno, ma il protagonista sarà un abbassamento marcato delle temperature, che interromperà bruscamente il caldo anomalo registrato nei giorni precedenti.
Sabato con sole pieno e ultimi scampoli di mitezza primaverile
La giornata di sabato 5 Aprile inizierà sotto un cielo limpido su tutta l’Île-de-France, con temperature ancora miti, ma in graduale discesa. A Parigi, nella prima parte della mattina, si toccheranno i 12°C, mentre nel primo pomeriggio la colonnina di mercurio potrà arrivare a sfiorare i 22°C, rimanendo superiore alla media climatica del periodo.
Questo sarà però l’ultimo episodio di mitezza, poiché una corrente fredda di origine scandinava inizierà a scivolare verso la Francia settentrionale, ponendo le basi per un repentino calo termico.
Domenica sotto l’influsso dell’aria fredda: meteo più rigido anche con il sole
A partire dalla seconda parte della giornata di domenica 6 Aprile, masse d’aria fredda di estrazione artica, provenienti dal nord Europa, irromperanno sulla Francia nord-orientale, determinando una diminuzione sensibile delle temperature anche sulla capitale francese.
Pur in presenza di cielo sereno e soleggiato, le temperature massime a Parigi non andranno oltre i 16°C, segnando un calo netto rispetto ai quasi 25°C rilevati appena due giorni prima, in luoghi come il Parc Montsouris. Il tutto sarà accompagnato da una bise tesa da est-nordest, un vento freddo e secco che esalterà la percezione del freddo.
Settimana entrante con tempo stabile ma risveglio gelido
Le proiezioni meteorologiche aggiornate di Météo-France confermano un quadro meteo stabile e soleggiato anche per la settimana entrante, ma con temperature minime molto più rigide rispetto alla fase appena conclusa.
In particolare, per martedì 8 Aprile, le previsioni indicano appena 5°C all’alba su Parigi, un valore che richiama più l’inverno che la primavera, sottolineando la forza del cambiamento climatico improvviso.
Come ricorda l’antico proverbio francese, «En avril, ne te découvre pas d’un fil», ovvero “ad Aprile non scoprirti nemmeno di un filo”: una massima meteorologica che si rivela assolutamente valida per questo inizio mese, dominato da un repentino cambio del tempo e da un crollo termico significativo.
