L’Italia sta vivendo un peggioramento marcato delle condizioni meteo, con il maltempo che si sta intensificando sulle regioni meridionali proprio in queste ore. Ma questo è solo l’inizio di una fase perturbata che si preannuncia lunga e intensa, come già anticipato nei giorni scorsi. Gli ultimi aggiornamenti modellistici, infatti, hanno confermato e persino aggravato la previsione, delineando un quadro di forte instabilità duratura per tutta la settimana.
Un’ondata di maltempo prolungata: piogge e temporali fino al weekend
Le piogge abbondanti e i temporali che interesseranno il Sud e l’area del medio versante adriatico tra Mercoledì 26 e Giovedì 27 marzo non saranno episodi isolati, bensì l’inizio di una lunga fase di maltempo. La persistenza di un’area ciclonica sul Mediterraneo meridionale manterrà il tempo fortemente instabile anche nei giorni successivi, con piogge insistenti che colpiranno soprattutto il Sud peninsulare.
Tra Venerdì 28 e Sabato 29 marzo, le condizioni meteorologiche rimarranno molto perturbate, con fenomeni particolarmente insistenti su Puglia, Basilicata, Campania e Calabria, regioni che registreranno le precipitazioni più abbondanti. Anche il Centro Italia sarà coinvolto da una certa instabilità, ma sarà il Meridione a subire gli effetti più pesanti, con accumuli che potranno superare i 150-200 mm.
Rischio di disagi e scenari da monitorare
Con piogge così persistenti, il rischio di allagamenti diffusi, smottamenti e criticità idrogeologiche aumenterà sensibilmente. Alcuni corsi d’acqua potrebbero subire ingrossamenti pericolosi, rendendo necessaria la massima attenzione.
Tendenza: maltempo anche oltre il weekend?
Sebbene manchino ancora diversi giorni e vi sia una notevole incertezza previsionale, le ultime emissioni modellistiche non lasciano presagire un miglioramento significativo neanche tra Domenica 30 e l’inizio della prossima settimana. Anzi, sembra sempre più probabile che il maltempo possa insistere ulteriormente su gran parte del Centro-Sud, con nuove piogge e temporali soprattutto all’inizio della settimana.
Si rischia, dunque, una prolungata ondata di maltempo, con effetti potenzialmente pesanti per le regioni meridionali, tutto questo mentre il Nord rimarrà ai margini, godendo di un clima più stabile e relativamente mite. Nei prossimi giorni saranno necessari ulteriori aggiornamenti, per valutare l’evoluzione della depressione e le zone più colpite.
