Il meteo di oggi in Austria si presenta con caratteristiche decisamente invernali, soprattutto nelle aree alpine settentrionali, dove sono attesi fino a 50 centimetri di neve fresca. Gli esperti della Zentrale Unwetterzentrale Österreich segnalano nevicate abbondanti nei comprensori alpini compresi tra l’Außerfern, le Alpi di Kitzbühel e l’Alta Stiria settentrionale. La neve cadrà anche nelle valli più alte sopra gli 800-1000 metri, rendendo le condizioni stradali tipicamente invernali.
La linea di neve si posizionerà oggi tra i 600 e i 900 metri, con accumuli significativi in montagna, in particolare dalla zona dei Tauri fino al Totes Gebirge. In queste aree, si prevede l’arrivo di mezzo metro di neve, secondo quanto riferisce Nikolas Zimmermann, meteorologo presso l’Unwetterzentrale.
Nel frattempo, l’atmosfera perturbata è determinata da un susseguirsi di basse pressioni, con il passaggio del sistema ciclonico “Yaro”, che trasporta aria umida e fredda verso l’Europa centrale. Questo sta generando una configurazione da nord che favorisce precipitazioni intense sul versante settentrionale delle Alpi.
Anche lontano dalle Alpi si registrano fenomeni meteo interessanti: brevi rovesci, talvolta accompagnati da graupel (neve tonda) e tuoni, sono attesi nel Nord e Est del Paese. Schiarite temporanee si affacceranno invece nel Tirolo orientale meridionale e nella parte sud dell’Alta Carinzia, dove il meteo rimarrà più asciutto e soleggiato grazie a un foehn da nord anche molto intenso. Le temperature massime variano oggi dai 2°C nelle aree alpine più elevate ai 14°C nella zona del Gailtal.
Meteo di martedì: tendenza alla stabilizzazione
Martedì 1° Aprile 2025 il meteo in Austria sarà ancora caratterizzato da nubi compatte, soprattutto tra l’Unterland tirolese e l’Alta Stiria, dove nelle prime ore cadranno piogge e nevicate a partire da 500-800 metri. Nel corso della giornata, però, la situazione si tranquillizza: il tempo diventa per lo più asciutto e il cielo si aprirà gradualmente, specialmente al Sud e all’Estremo Occidente. Tuttavia, il vento da nord/nord-est soffierà con notevole intensità sulle Alpi meridionali, lungo il margine orientale alpino e nella zona del Lago di Costanza. Le temperature massime si attesteranno tra i 5 e i 14 gradi Celsius.
Meteo mercoledì: l’anticiclone nordico porta sole e clima più mite
A partire da mercoledì 2 Aprile, un campo di alta pressione centrato sul Nord Europa influenzerà positivamente anche l’Austria, soprattutto lungo il versante settentrionale delle Alpi, dove il sole sarà protagonista. Nelle regioni meridionali ed orientali, invece, persistono nubi basse, ma i fenomeni meteo saranno molto rari. Le temperature saliranno fino a raggiungere valori compresi tra 10 e 17 gradi.
Meteo giovedì: giornata soleggiata e in ulteriore miglioramento
Giovedì 3 Aprile il meteo in Austria sarà caratterizzato da ampie schiarite e nuvole poco significative. In molte zone del Paese, il tempo sarà sereno e le temperature continueranno a salire, con valori che si porteranno tra i 13 e i 19 gradi Celsius.
Meteo venerdì e weekend: sole e clima primaverile, ma possibile ritorno del freddo
Venerdì 4 Aprile, grazie alla persistenza dell’anticiclone, il meteo resterà stabile e soleggiato su quasi tutta l’Austria, con temperature massime comprese tra 16 e 22 gradi, tipiche della primavera. Anche sabato si prevede tempo abbastanza soleggiato, ma nel corso della giornata nubi in arrivo da nord e da est potrebbero oscurare il cielo. Al Sud, invece, si manterrà un meteo molto mite, con punte oltre i 20 gradi.
Per domenica 6 Aprile, i modelli previsionali sono ancora incerti, ma non è escluso un nuovo ingresso di aria fredda, con possibili cambiamenti meteo rilevanti.
