Weekend sotto l’influenza dell’Alta Pressione: stabilità e clima più mite
L’Alta Pressione che si è insediata sul Mediterraneo continuerà a dominare la scena atmosferica anche nel weekend del 22-23 Febbraio, garantendo condizioni di generale stabilità meteorologica. Tuttavia, non mancherà una certa variabilità con nuvolosità in alcune aree della Penisola.
Sul fronte termico, si registrerà un lieve aumento delle temperature rispetto alle condizioni attuali, in cui stiamo riscontrando l’afflusso di aria più fredda dai Balcani. Questo incremento sarà dovuto all’avanzata di una massa d’aria più mite, che porterà un assaggio quasi primaverile nella giornata di Domenica, in particolare al Centro-Nord. Vediamo allora nel dettaglio l’evoluzione prevista per Sabato 22 e Domenica 23 Febbraio.
Sabato 22 Febbraio
La giornata sarà caratterizzata da una maggiore nuvolosità al Centro-Nord, con la possibilità di qualche piovasco tra Liguria e Toscana, mentre altrove il tempo resterà prevalentemente asciutto. Sul Sud Italia e lungo le regioni adriatiche, prevarrà il sole, con cieli in gran parte sereni o poco nuvolosi. Le temperature risulteranno stazionarie o in lieve aumento, con punte di 13-14 gradi lungo il versante tirrenico.
Domenica 23 Febbraio
L’anticiclone sarà ancora ben saldo, determinando una giornata stabile, ma con cielo più nuvoloso al Nord e a tratti anche al Centro. Il Sud e le Isole Maggiori, invece, godranno di ampie schiarite e tanto sole. Sul fronte termico, il clima sarà più mite, con temperature in ulteriore ascesa: si potranno registrare valori fino a 14-16 gradi durante le ore centrali della giornata.
L’anticiclone sembra dunque destinato a mantenere condizioni di stabilità fino al weekend e forse anche oltre, ma rammentiamo che sono sempre possibili piccole variazioni nella previsione. Per questo, si consiglia di seguire i prossimi aggiornamenti per conferme o eventuali modifiche nell’evoluzione meteo.
