• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
domenica, 24 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

Meteo: ritorno del maltempo al Nord con forti nevicate, ecco quando

Smentita l’ipotesi di neve in pianura al Nord, ma la terza decade di Gennaio riporterà in scena il flusso atlantico

Mauro Meloni di Mauro Meloni
16 Gen 2025 - 17:30
in A La notizia del giorno, A Scelta dalla Redazione, Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News, Zoom
A A
Share on FacebookShare on Twitter
Maltempo con pioggia e neve a fine Gennaio
Tornano le perturbazioni, ma neve relegata in montagna

 

(METEOGIORNALE.IT) Da giorni un vasto Anticiclone domina la scena su oltre mezza Europa, influenzando il meteo anche sull’Italia. A beneficiarne sono in particolare le regioni settentrionali, già rimaste completamente ai margini da episodi d’instabilità collegati alla recente irruzione fredda dai Balcani.

LEGGI ANCHE

Notti tropicali tra Lunedì 25 e Giovedì 28: un evento meteo eccezionale per Maggio

Ponte del 2 Giugno, l’esperto Raffaele Laricchia non ha buone notizie

 

Lo stesso Anticiclone continuerà a proteggere il Nord Italia anche dall’imminente evoluzione del ciclone mediterraneo, destinato a portare meteo particolarmente avverso sulle regioni meridionali. Questo campo di alta pressione è destinato però ad indebolirsi, con prime conseguenze già nel corso del weekend.

 

Le condizioni meteo si faranno così meno stabili non solo sulle regioni centrali, ma anche al Nord a partire da Domenica 19 Gennaio, con l’estensione marginale del ramo più periferico della circolazione ciclonica sul Mediterraneo. Ci saranno così le condizioni per un parziale peggioramento, dopo giorni assolati e freddi.

 

Non attendiamoci chissà quale maltempo, ma solo la risalita di locali deboli piogge e la neve su Ovest Alpi. Il limite delle nevicate si attesterà attorno ai 500-700 metri tra cuneese e valli piemontesi occidentali per il persistere d’aria fredda nei bassi strati. Come anticipato si tratterà di fenomeni molto deboli.

 

Tornano le perturbazioni atlantiche a fine Gennaio, ma in un contesto mite

Il cedimento dell’esteso Anticiclone, che posizionerà i massimi verso l’Europa Orientale, comporterà la graduale riapertura al flusso delle perturbazioni. Si creeranno quindi le premesse per l’avvio di una fase decisamente più dinamica rispetto allo scenario visto in questo inizio dell’anno.

 

Stiamo per entrare nella terza decade di Gennaio, una fase assolutamente decisiva per le sorti di questo Inverno, finora non certo generoso per la neve almeno sul Nord Italia. Le ultime elaborazioni dei centri meteo non farebbero preludere ad una svolta, ma ci sarà comunque un cambio di circolazioni.

 

Il flusso atlantico, accompagnato da perturbazioni, potrebbe riuscire a sfondare verso il Nord Italia a partire dal 23-24 Gennaio. La neve potrebbe tornare a cadere sulle Alpi forse anche in modo rilevante fin poco sotto i 1000 metri, ma difficilmente potranno aversi le condizioni per nevicate a quote più basse o in pianura.

 

La mancanza di nevicate rilevanti in pianura in questi ultimi anni deriva dall’innalzamento del flusso perturbato atlantico e anche da scarsi apporti di freddo in rientro da est. L’Anticiclone russo non sembra più in grado di far la sua parte come in passato. Di neve in pianura al Nord non se ne parla, per ora. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: maltempometeo gennaionevepioggia
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Meteo Bihor: nuvole persistenti e freddo pungente nei prossimi giorni

Prossimo articolo

Meteo Barcellona: cambiamenti in arrivo per Bizkaia e la Spagna la prossima settimana

Mauro Meloni

Mauro Meloni

Passione innata per la meteorologia, fin da piccolissimo, con particolare predilezione per la neve ed i fenomeni estremi. In campo da oltre vent’anni, con esperienza maturata a partire dal 2002 attraverso la collaborazione costante su Meteo Giornale e diversi altri portali di meteo e scienza. Esperto nella comunicazione digitale, attualmente mi occupo di redazione contenuti, grafica e supporto nella gestione della linea editoriale

Prossimo articolo

Meteo Barcellona: cambiamenti in arrivo per Bizkaia e la Spagna la prossima settimana

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.