Bianco o nero, niente grigio. O tutto o niente, giusto per essere chiari. E’ l’estrema sintesi delle condizioni meteo climatiche d’inizio Febbraio, un Febbraio che sembra preannunciarsi a dir poco interessante. A prescindere da quello che sarà il risultato finale.
Si sta ragionando, da giorni ormai, in due direzioni diametralmente opposte: gelo o Anticiclone. Sembra un paradosso, ma è così. Chi segue quotidianamente le varie emissioni modellistiche sa di cosa stiamo parlando, sa che le dinamiche atmosferiche sono le più complicate possibili. Per questo periodo chiaramente…
Tutto è riconducibile al Vortice Polare, ma visto e considerato che l’argomento è stato ampiamente discusso in varie circostanze preferiamo focalizzare l’obbiettivo sui possibili risvolti meteo climatici. Stiamo, come voi, cercando le risposte e col passare dei giorni qualche indizio in più lo abbiamo.
Le frequentazioni modellistiche verso il gelo crescono, ma gli equilibri che si stanno creando saranno talmente fragili che basterà un non nulla per far sì che accada l’esatto opposto. Sì, perché per poter avere l’aria gelida sulle nostre regioni v’è necessità che l’Anticiclone punti verso nord-nordest.
Stavolta dovrebbe estendersi verso nordest, puntando l’Europa centrale, la Scandinavia e persino la Russia Europea. Estensione che piloterà aria gelida sull’Europa orientale e a quel punto potrebbe affluire anche sul Mediterraneo. Se e solo se l’Alta Pressione non dovesse “collassare” su di noi.
Ipotesi, quest’ultima, che non è affatto da escludere. Non è un caso, infatti, che talune proiezioni modellistiche indichino tale ipotesi come la più probabile. Se così fosse, è facilmente intuibile, il tempo proporrebbe sole e temperature in rialzo. Temperature ben oltre le medie stagionali ed ecco che il clima primaverile sarebbe di casa.
Ma se per caso l’aria gelida dovesse riuscire a raggiungere le nostre regioni si creerebbero le condizioni ideali per quell’evento gelido di cui s’è scritto fin da inizio stagione. Evento che, a nostro avviso, potrebbe verificarsi. Se non sarà a inizio Febbraio potrebbe arrivare qualche giorno dopo, o magari nella seconda metà mensile, fatto sta che l’atmosfera ha in serbo qualcosa di davvero importante, qualcosa che dal punto di vista meteo climatico potrebbe lasciare il segno. Pesantemente.
