Il gelo ha colpito duramente l’entroterra della provincia di Alicante, con temperature che hanno raggiunto livelli eccezionalmente bassi. Nella mattina di martedì 14 gennaio, la Agencia Estatal de Meteorología (Aemet) ha registrato le prime temperature sottozero di questo anno in diversi comuni, confermando un’intensificazione dell’ondata di freddo.
Ondata di freddo: Villena guida le temperature record
Villena si conferma come la località più gelida della provincia. Presso la stazione meteorologica situata nel Fondo de la Lagunilla, l’associazione Avamet ha rilevato una minima di ben -13,1°C. Altre località come Onil e Jijona hanno segnato valori rispettivamente di -10,6°C e -10,5°C, mentre presso l’area di Hondo de Carboneras, sempre a Villena, la temperatura è scesa a -10,1°C. Anche il centro urbano di Villena ha registrato un gelido -9,6°C, a testimonianza della severità dell’ondata di freddo.
Freddo intenso anche nella comarca di L’Alcoià e Vega Baja
La comarca di L’Alcoià, con Alcoy in prima linea, ha registrato temperature minime di -4°C, mentre la Vega Baja del Segura ha vissuto uno dei risvegli più gelidi degli ultimi anni. Nel comune di Orihuela, presso il Paraje de Lo Capitán, il termometro è sceso a -4,8°C, stabilendo un nuovo record locale. A seguire, località come Benferrí e San Isidro hanno toccato rispettivamente -0,4°C e -0,3°C, secondo i dati forniti da MeteOrihuela.
Anche Rojales si è unita a questa lista con una minima di -0,5°C, la più bassa dal 13 febbraio 2012. Per valori ancora inferiori, bisogna risalire al 22 gennaio 2011, quando si registrarono -0,6°C.
Freddo sulla costa: una notte storica per molte località
La costa sud di Alicante ha vissuto una delle notti più fredde degli ultimi sei anni. L’osservatorio di Alicante ha rilevato una temperatura minima di 0,6°C, rispetto allo zero registrato il 12 gennaio 2019. Presso l’aeroporto di Alicante-Elche, la minima è stata di 0,3°C, mentre a Jávea si sono registrati 0,5°C e a Benidorm una minima di 2,0°C.
Anche Torrevieja ha sfiorato temperature sottozero, con 0,1°C presso la stazione di Los Balcones. Nel quartiere de La Mata il termometro si è fermato a 1,6°C, mentre il centro cittadino ha segnato una minima relativamente più mite di 5°C, come riportato dai dati di Proyecto Mastral.
Fine dell’allerta meteo in arrivo
Secondo l’Aemet, l’allerta meteo gialla, diramata lunedì 13 gennaio, rimarrà attiva fino a mercoledì pomeriggio. Il freddo dovrebbe gradualmente attenuarsi da giovedì, con un ritorno a temperature più miti per tutta la provincia.
Questo episodio di gelo estremo rappresenta un evento meteorologico significativo per la provincia di Alicante, segnalando l’impatto delle variazioni climatiche in una regione solitamente caratterizzata da inverni moderati.
