METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Pausa meteo dell’Inverno, ma non sperate che duri, perché…
      Alla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Pausa meteo dell’Inverno, ma non sperate che duri, perché…

      Luca D'Angelo
      Luca D'Angelo
      Pubblicato: 14/12/2024
      Condividi
      4 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      Contents
      • Cuneo in espansione e rialzo termico
      • Cambio di scenario per il periodo natalizio
      • Maltempo protagonista delle festività?

       

      In queste ore, un rapido impulso freddo sta attraversando l’Italia, portando ancora un cambiamento nel quadro meteo. L’atmosfera sta generando precipitazioni irregolari che si concentrano nel Sud Italia, con episodi di pioggia intensa a carattere locale, rovesci e temporali, mentre al Nord la passata piovosa della notte del 14 Dicembre è già terminata.

       

      Essendo legato a un flusso di aria fredda in discesa lungo il margine orientale dell’Alta Pressione, le temperature restano comunque vicine alle medie tipiche del periodo. Il clima risulta nella media e senza eccessi, rappresentando un Dicembre decisamente in linea con l’Inverno. Tuttavia, la situazione è destinata a mutare nei giorni successivi, con prospettive di un clima più mite.

       

      Cuneo in espansione e rialzo termico

      La fascia di Alta Pressione, che ora lambisce l’Italia, si espanderà progressivamente verso est, abbracciando l’intero territorio nazionale. L’influenza dell’Anticiclone inizierà a manifestarsi in modo significativo a partire da Domenica e si intensificherà nella prima metà della prossima settimana. Secondo le previsioni, potrebbe persistere fino a Venerdì, anche se alcuni modelli suggeriscono un cedimento anticipato.

       

      Questo Anticiclone Nord Africano avrà conseguenze molto evidenti sulle temperature, causando un aumento rapido e marcato. Si prevede che le anomalie termiche positive toccheranno valori significativi, con temperature massime che potrebbero superare di 5-10°C le medie stagionali, a seconda delle aree geografiche e delle caratteristiche locali del clima.

       

      Le minime, invece, potrebbero restare più vicine ai valori invernali grazie all’effetto delle inversioni termiche, ma ciò non sarà uniforme in tutto il Paese. Nelle pianure e nelle vallate, soprattutto al Nord Italia, sarà possibile assistere al ritorno delle nebbie, che in alcune zone potrebbero persistere anche nelle ore centrali della giornata. Di notte si continuerà a percepire un clima freddo e invernale, mentre durante il giorno le temperature richiameranno un’atmosfera autunnale. Non sono escluse punte di 20°C nelle Isole Maggiori.

       

      Cambio di scenario per il periodo natalizio

      Nonostante la predominanza dell’Anticiclone, la sua persistenza sembra avere un limite. Secondo le proiezioni, nella settimana che precede il Natale, l’Alta Pressione potrebbe lasciare spazio a un nuovo peggioramento delle condizioni meteo. Gli ultimi dati indicano che, proprio durante il weekend natalizio, potrebbe verificarsi una discesa di aria fredda, portando un netto abbassamento delle temperature.

       

      Questo cambiamento potrebbe manifestarsi già a partire da Sabato, con un progressivo calo termico che restituirebbe un quadro climatico più in linea con l’Inverno. I principali centri di calcolo internazionali, tra cui l’ECMWF, confermano la possibilità di un ritorno del freddo, con conseguenti effetti sulle condizioni atmosferiche.

       

      Maltempo protagonista delle festività?

      Il periodo festivo sembra destinato a offrire un meteo particolarmente dinamico, senza fasi di stabilità duratura. Questa alternanza tra fasi più miti e impulsi freddi caratterizzerà il clima, mantenendo vivo l’interesse per gli sviluppi atmosferici. Le festività natalizie, quindi, potrebbero essere segnate da una rapida alternanza di condizioni meteo, con episodi di freddo più incisivo che si faranno sentire in modo particolare nelle regioni settentrionali e interne del Paese. 

      Seguici su Google
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?