• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
domenica, 24 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home Ad Premiere

Meteo: il FAVONIO (o FOHN)

Davide Santini di Davide Santini
09 Dic 2023 - 08:30
in Ad Premiere, Wiki Meteo
A A
Share on FacebookShare on Twitter

 

LEGGI ANCHE

Disagio da caldo a fine Maggio: qualcosa di impensabile fino a pochi anni fa

Anticiclone africano: cosa è il fenomeno che sta avvolgendo l’Italia

(METEOGIORNALE.IT) Il favonio è un tipico vento della regione alpina, spesso presente anche lungo le pianure, che si origina con le fasi meteo fredde invernali o a inizio primavera.

È secco e tiepido e scende da una catena montuosa: è contraddistinto da raffiche burrascose ed irregolari, spesso improvvise.

 

Le condizioni

Le condizioni per un avere un episodio di föhn sono avere un flusso d’aria teso e perpendicolare ad un ostacolo orografico sufficientemente elevato. Esso può condizionare il clima di intere porzioni di territorio, se l’orografia di quest’ultimo è posta sempre sottovento al flusso portante delle correnti. Dando uno sguardo altrove, basti pensare a contrafforti montuosi quali l’Himalaya, le Ande in sud America oppure le Montagne Rocciose nel nord America: a fianco a esse ci sono sempre i deserti, qualora la sua influenza risulti costante.

 

Le caratteristiche

La sua comparsa è facilmente individuabile dalla differenza di pressione atmosferica, o gradiente barico, che va ad instaurarsi tra il versante nord delle Alpi e il versante sud, oppure lungo i due versanti dell’Appennino. Altri parametri fondamentali sono di seguito elencati:

  • miglioramento della visibilità e prime raffiche burrascose (chi non ha notato le Alpi da lontanissimo nelle burrasche?)
  • repentino aumento termico in autunno-inverno e drastico calo dell’umidità
  • nubi in dissolvimento a parte quelle di tipo orografico lenticolari (nubi a pesce)
  • nuvolosità compatta lungo i settori di confine.

 

Quando è diffuso

Al Nord fenomeno meteo è diffuso durante la primavera e l’inverno, ma si può originare anche in autunno, allorquando anticipa il cambio di stagione. In rari casi ci può essere anche in estate, ma solo se la massa d’aria in arrivo è molto fredda (groenlandese), che così crea una discrepanza di pressione tra zone sotto e sopra vento.

Al Sud è invece presente con le masse d’aria africane che sorvolano i cieli del Meridione, soprattutto nella stagione calda, e creano le condizioni (ahinoi) ottimali per lo sviluppo di incendi. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Meteo Genova: nuvole e pioggia oggi, ma il sole torna domani

Prossimo articolo

Meteo Ancona: nuvole e vento oggi, pioggia in arrivo

Davide Santini

Davide Santini

Davide Santini, laureato magistrale in Fisica. Ha effettuato una tesi triennale con il professor Vincenzo Levizzani sui temporali, sulla loro suddivisione e sui fenomeni più violenti. Ha poi approfondito la tesi magistrale, con il professor Maugeri e il professor Miglietta, analizzando la correlazione tra aumento termico della temperatura estiva e probabilità di promontori di alta pressione di matrice subtropicale. Ha collaborato e collabora tuttora con Nimbus, la rivista di meteorologia italiana. Collabora dal 2018 per diverse testate meteorologiche italiane (5 in totale) e in particolare ha una esperienza quinquennale con il sito web Meteo Giornale. Tratta numerose tematiche, tra le quali previsioni a breve, medio e lungo termine; climatologia; cambiamenti climatici; etica ambientale. È esperto di analisi modellistica, di tendenze a lungo termine e analisi di radiosondaggi e profili termici verticali dell'atmosfera. È inoltre insegnante rinomato, dove prepara gli studenti delle superiori e dell'università, idoneo a trattare concorsi pubblici e privati, con professionalità e impegno.

Prossimo articolo
meteo-ancona:-nuvole-e-vento-oggi,-pioggia-in-arrivo

Meteo Ancona: nuvole e vento oggi, pioggia in arrivo

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.