• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
domenica, 24 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home Ad Premiere

Meteo: stop al maltempo e scoppierà il caldo esagerato, vediamo quando

L’Estate fatica ad arrivare, ma il caldo potrebbe fare subito sul serio con un cambio di scenario davvero eclatante

Mauro Meloni di Mauro Meloni
18 Mag 2023 - 12:00
in Ad Premiere, Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT) Una fase di maltempo, dalle caratteristiche più autunnali, continua a condizionare il meteo sull’Italia. La causa è da ricercarsi in una persistente sacca depressionaria che abbraccia l’intero Mediterraneo ed il Nord Africa. Di contro, l’anticiclone delle Azzorre si mantiene distante, sbilanciato a nord in posizione anomala.

 

LEGGI ANCHE

Meteo: dopo il grande Caldo tornano forti Temporali

Notti tropicali tra Lunedì 25 e Giovedì 28: un evento meteo eccezionale per Maggio

Caldo in arrivo da fine Maggio
Presto si farà sentire il caldo, quello vero

Non c’è nemmeno traccia dell’anticiclone africano, schiacciato molto a sud dalla presenza della depressione mediterraneo. Questa situazione perdurerà quasi invariata ancora per diversi giorni e avremo una lunga fase di convalescenza, ma per gli ultimi giorni di Maggio si aprono spiragli di cambiamento.

 

Ci sarà da attendere per il primo caldo estivo. L’eccezionalità anomalia si protrarrà ancora per circa una settimana e forse oltre, ma alla fine di Maggio si potrebbe avere la tanto auspicata svolta verso le prime prove di vera Estate. Andiamo con ordine e vediamo cosa accadrà.

 

Nel weekend ci sarà una nuova ricaduta verso il maltempo per l’ennesimo vortice mediterraneo. Il nuovo ciclone, in risalita dal Nord Africa come il precedente, punterà verso il Sud Italia tra venerdì e domenica, portando condizioni meteo instabili su buona parte d’Italia.

 

Fortunatamente il grosso delle precipitazioni non dovrebbe abbattersi su quelle aree sferzate dalla terribile alluvione. Di certo basterà poca pioggia per aggravare la situazione d’emergenza. Il rischio di nubifragi riguarderà più le Isole e la Calabria ionica, ma pioverà tanto anche su parte del Nord-Ovest.

 

Dalle grandi piogge al primo caldo estivo

Non si può non mettere in risalto l’eccesso di pioggia spropositato delle ultime settimane, che ci ha traghettato bruscamente da un estremo all’altro. La lunghissima siccità è stata infatti protagonista da oltre un anno su parte d’Italia, specie sulle regioni del Nord-Ovest rimaste a secco.

 

Altra pioggia sta quindi arrivando. La circolazione atmosferica rimarrà infatti bloccata, con una vasta sacca depressionaria in sede mediterranea contrapposta ad un anticiclone delle Azzorre alto di latitudine, unito a quello scandinavo. Tale contesto non depone mai favore del tempo stabile sull’Italia.

 

Questa fase così travagliata è destinata a smorzarsi e poi a terminare nel corso della prossima settimana. Anche gli ultimi aggiornamenti confermano novità importanti La sacca depressionaria alle nostre latitudini tenderà ad assorbirsi, con più spazio per l’espansione dell’Alta delle Azzorre dal Vicino Atlantico.

 

Grosso modo dopo il 25 Maggio l’Italia risentirà degli effetti della spinta dell’anticiclone, supportato da un crescente apporto d’aria calda che inizialmente riguarderà più la Penisola Iberica. Il caldo estivo raggiungerà l’Italia negli ultimi di Maggio, forse senza eccessi in attesa di una vera esplosione per Giugno. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: caldocaldo estivoestatemaltempometeo maggiopioggia
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Funghi: sono esseri INTELLIGENTI e comunicano quando piove!

Prossimo articolo

Meteo: l’inizio di Giugno che tutti desiderano!

Mauro Meloni

Mauro Meloni

Passione innata per la meteorologia, fin da piccolissimo, con particolare predilezione per la neve ed i fenomeni estremi. In campo da oltre vent’anni, con esperienza maturata a partire dal 2002 attraverso la collaborazione costante su Meteo Giornale e diversi altri portali di meteo e scienza. Esperto nella comunicazione digitale, attualmente mi occupo di redazione contenuti, grafica e supporto nella gestione della linea editoriale

Prossimo articolo

Meteo: l'inizio di Giugno che tutti desiderano!

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.