• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
sabato, 23 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home Ad Premiere

Meteo: mezza Italia sotto le nubi, grande cambiamento alle porte

Raffaele Laricchia di Raffaele Laricchia
09 Mag 2023 - 10:00
in Ad Premiere, Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT) Mezza Italia stamattina si ritrova sovrastata da una fitta copertura nuvolosa: nulla di eccezionale, trattasi semplicemente delle nubi medio-alte legate alla depressione arrivata ieri al sud e ora diretta sul Mediterraneo meridionale. Le condizioni meteo peggiori riguardano l’estremo sud, dove troviamo acquazzoni e qualche temporale, ma la tendenza è ad un momentaneo miglioramento.

LEGGI ANCHE

Meteo, godiamoci il caldo perché tra poco cambia tutto

Break Estate tra grandine e temporali, stop canicola da questa data

 

Sul resto d’Italia troviamo tempo più stabile, specie al centro Italia dove splende diffusamente il Sole. Tuttavia si tratta solo della “quiete prima della tempesta”, considerando che da stasera e più marcatamente da domani comincerà un lungo periodo instabile e perturbato che certamente farà parlare di sé.
Arriveranno una serie di perturbazioni una dietro l’altra, tutte di origine nord-atlantica, le quali approfitteranno dell’assenza di un solido anticiclone e proveranno a radicarsi letteralmente sul Mediterraneo. Difatti dalle ultime simulazioni modellistiche emerge la concreta possibilità di una “lacuna barica” non indifferente su tutta Italia, la quale andrebbe a richiamare altre perturbazioni e altri flussi freschi (come se fosse una vera e propria calamita) anche oltre la metà di Maggio.

 

Insomma l’evoluzione meteo dei prossimi 7-10 giorni è tutt’altro che favorevole alla Primavera, alla mitezza e alle belle giornate. Con alta probabilità prevarranno i momenti perturbati e piovosi, mentre quelli stabili e soleggiati potremo contarli sulle dita di una mano.

 

Per rivedere un solido campo di alta pressione potrebbe essere necessario attendere la terza decade di Maggio! Una previsione decisamente inaspettata dopo la tanta siccità dei mesi scorsi. Tuttavia è evidente come dalla metà di Marzo la circolazione atmosferica sull’Europa è cambiata e ha favorito un deciso incremento delle incursioni atlantiche sul Mediterraneo. Ora, però, si rischia di passare da un eccesso all’altro: gli accumuli di pioggia previsti nei prossimi dieci giorni sono davvero ragguardevoli, soprattutto su nord e centro Italia.

 

Piogge eccessive in questo periodo dell’anno potrebbero causare danni non indifferenti all’agricoltura, oltre che piene alluvionali. La tendenza meteo almeno dei prossimi sette giorni è pienamente confermata. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: maltempometeonuvolepioggiatemporali
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Meteo Domani: Forte Perturbazione con Temporali Intensi e Grandine

Prossimo articolo

Meteo: clamoroso capovolgimento, tra maltempo e temperature in picchiata

Raffaele Laricchia

Raffaele Laricchia

È nata in me una passione irrefrenabile per la meteorologia già dall'età di 8 anni, quando ancora si consultavano le previsioni meteo sul televideo. Ho studiato Fisica, sono diventato Tecnico Meteorologo certificato e riconosciuto dal WMO (Organizzazione Mondiale della Meteorologia) ed ora ho alle spalle già decine di migliaia di articoli di meteorologia in appena 13 anni di attività (ho 34 anni ora!). Lavoro anche come presentatore meteo presso emittenti televisive come Antenna Sud, Tele Molise, Video Calabria TV e altre regionali. Produco contenuti social di stampo meteo, dove migliaia di persone mi seguono assiduamente.

Prossimo articolo
Piogge, temporali e gran fresco sino alla prossima settimana

Meteo: clamoroso capovolgimento, tra maltempo e temperature in picchiata

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.