METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Meteo: inizio Marzo freddo, è un’anomalia? Vediamo la risposta
      Alla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Meteo: inizio Marzo freddo, è un’anomalia? Vediamo la risposta

      Davide Santini
      Davide Santini
      Pubblicato: 28/02/2023
      Condividi
      2 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      Contents
      • Freddo non eccezionale
      • Marzo gelido

      Il meteo di questi giorni e di inizio Marzo sarà sicuramente freddo. Dopo una seconda metà di Febbraio decisamente troppo calda, ecco che con l’avvio della Primavera meteorologica ci sarà un autentico cambio di stagione.

      In altre parole: è ritornato l’Inverno! Ma è un’anomalia? Vediamo insieme la risposta.

       

      Freddo non eccezionale

      In diverse zone d’Italia è riuscito a nevicare fino quote bassissime. In particolare, come sovente accade in queste situazioni, l’area dove la neve è scesa a una quota inferiore è nel basso Piemonte.

      La zona tra Torinese, Cuneese, Astigiano e Alessandrino è la più nevosa d’Italia a livello di pianura e pedecollina, e anche in questa occasione non ha deluso, come da previsioni. In diverse occasioni la neve è riuscita a scendere fino al di sotto dei 300 metri sul livello del mare.

      Dando uno sguardo altrove, in Emilia Romagna è riuscito a imbiancare attorno a 600 o 800 metri. Stiamo parlando di una situazione del tutto usuale per questo periodo. Anzi, in altre occasioni ha fatto pure ben più freddo.

       

      Marzo gelido

      Un esempio di Marzo gelido? Per lo meno nella prima parte? Il 2005, quando fece l’ondata di freddo più forte dell’intero Inverno. Oppure il 2010, esattamente come cinque anni prima l’irruzione gelida più intensa fu nei primissimi giorni di Marzo.

      Infine, dopo l’onda gelida del 2018, nei primi quattro giorni marzolini di quell’anno nevicò in maniera piuttosto ingente su tutte le regioni del Nord e su parte del Centro Italia.

      Insomma guai a stupirci della neve fino a bassa quota, in fondo siamo ancora a fine Inverno meteorologico e la Primavera è quella stagione che ci traghetta verso l’estate.

      In altre parole, è un periodo altalenante e capriccioso, quindi ben vengano questi periodi freddi, anche perché per il caldo ci sarà il trimestre estivo. Che ricordiamo, epoca di riscaldamento globale, sicuramente non delude mai.

      Seguici su Google
      TAG:freddoinvernometeo marzoprevisioni marzo
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?