METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home ยป Meteo: e se fosse anno senza Inverno? Ipotesi negative che si scontrano con il rischio di gelo
      Alla Prima Pagina Meteo

      Meteo: e se fosse anno senza Inverno? Ipotesi negative che si scontrano con il rischio di gelo

      Assurdo, non ci sono parole

      Alessandro Arena
      Alessandro Arena
      Pubblicato: 03/01/2023
      Condividi
      2 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

       

      Ma stiamo scherzando? Vogliamo realmente che l’Alta Pressione prosegua nel suo dominio e nel suo caldo anomalo? Vedere le spiagge italiane affollate, a Capodanno, ha fatto un certo effetto.

       

      Natale e Capodanno come Ferragosto, รจ un dato di fatto. Abbiamo avuto temperature eccezionalmente alte e continuiamo ad averle. Caleranno nei prossimi giorni, รจ vero, ma che fatica! Un calo che richiederร  tanto lavoro da parte del Nord Atlantico, laddove l’attivitร  ciclonica continua a essere eccellente ma con traiettorie perturbate troppo settentrionali per i nostri gusti.

       

      Sapete cosa ci preoccupa maggiormente? Che anche in periodi dove potrebbe arrivare, l’Alta Pressione delle Azzorre non si fa vedere. Le secche di gennaio, ad esempio, in passato hanno rappresentato (statisticamente) un periodo condizionato dalla presenza anticiclonica oceanica. Questo per dire che sรฌ, anche nel corso dell’Inverno รจ normale che possano verificarsi giornate di sole e magari pure climatiche gradevoli.

       

      Quello che non accettiamo piรน รจ che non si faccia altro che parlare di Alta Africana. Non perchรฉ ci si voglia inventare qualcosa o essere sensazionalisti, ma perchรฉ รจ la realtร  dei fatti.

       

      Se arriva lui, il temibile Anticiclone Subtropicale, sono dolori. Da anni, ormai, รจ diventata la struttura preponderante. Viene spesso a trovarci e quando arriva non fa altro che incentivare anomalie termiche positive di un certo spessore. Le alte temperature, ad esempio quelle degli ultimi giorni, ci portano al mare e permettono addirittura di abbronzarsi.

       

      Normale? Normalitร ? Non scherziamo, suvvia. La normalitร  รจ altra, la normalitร  vorrebbe precipitazioni, piogge e nevicate, ma anche il freddo. Freddo che fino a questo momento non sappiamo quasi quasi dov’รจ.

      Seguici su Google
      TAG:caldo anomalocaldo Capodannocapodanno al mare
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it รจ un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sullโ€™esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dellโ€™informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini:ย le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      ยฉ 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?