• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
domenica, 24 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home Alla Prima Pagina Meteo

Meteo Weekend, arrivano PIOGGE, NEVE e pure un CICLONE

Forte peggioramento in arrivo! Entrerà nel vivo da Domenica

Stefano Ghetti di Stefano Ghetti
07 Gen 2023 - 07:30
in Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT) Ci attenda una vera svolta sul fronte meteorologico per l’ormai imminente weekend. Dopo un lunghissimo periodo governato da un possente anticiclone africano e da condizioni meteo decisamente stabili praticamente su tutto il Paese, proprio a cavallo del fine settimana dunque le cose cambieranno anche drasticamente con l’arrivo delle piogge, della neve ed in seguito pure da un vortice ciclonico.

 

LEGGI ANCHE

Meteo: dopo il grande Caldo tornano forti Temporali

Notti tropicali tra Lunedì 25 e Giovedì 28: un evento meteo eccezionale per Maggio

Dopo un’Epifania contrassegnata da condizioni di forte stabilità atmosferica e da un clima molto caldo per il periodo su alcune regioni d’Italia, già nel corso di Sabato 7 Gennaio l’approssimarsi di una perturbazione atlantica favorirà un graduale peggioramento del meteo a partire dalle regioni di Nordovest e dai comparti tirrenici più settentrionali. Qui entro sera potranno già verificarsi delle piogge sparse destinate ad intensificarsi durante la notte.

 

Ma la fase più attiva di questo improvviso peggioramento delle condizioni atmosferiche si avvertirà soprattutto in quel di Domenica 9 quando il brutto tempo avvolgerà gran parte del Nord e molti angoli del Centro soprattutto il comparto tirrenico. Occhi puntati anche alle regioni alpine dove tornerà a cadere la neve a quote prossime ai 900/1000m. Spruzzate di neve sono attese anche sulle cime più alte dell’Appennino settentrionale. Resteranno invece in attesa le regioni del Sud e alcuni tratti del versante adriatico dove il meteo sarà comunque destinato a peggiorare entro la sera.

 

Perturbazione in transito tra Domenica e Lunedì

 

Sul fronte termico non ci saranno grossi scossoni salvo per una contenuta diminuzione nelle aree raggiunte dalle piogge più intense e sui comparti alpini.

 

La perturbazione proseguirà poi la sua corsa verso levante e nel contempo si andrà a formare anche un vortice ciclonico sul nostro Paese che manterrà condizioni di forte instabilità anche per l’inizio della settimana. Solo da Martedì il tempo inizierà a dare segnali di miglioramento a partire dalle regioni del Nord.

 

Potremo dunque archiviare la lunga fase di tempo stabile che ha caratterizzato le scorse settimane? Probabilmente no, in quanto l’alta pressione non sembra ancora decisa ad abbandonare definitivamente l’area del Mediterraneo. Ma di questo ce ne occuperemo nei prossimi aggiornamenti.

 

  (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: ciclonemeteo domenicameteo sabatometeo weekendneveperturbazione
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Meteo: il super gelo e la neve da record direttamente dalla Siberia

Prossimo articolo

Meteo, Alta pressione Stop! Tornano le Piogge e la Neve

Stefano Ghetti

Stefano Ghetti

Da anni volto e voce ben conosciuti nel panorama meteorologico, sia a livello regionale che nazionale. La sua passione per il meteo si è trasformata in un lavoro a 360 gradi, che oggi lo vede protagonista su diversi canali di informazione. Collaborazioni Editorialista per Meteogiornale.it il portale meteorologico numero uno in Italia, dove analizza e racconto le tendenze del tempo con uno stile diretto e professionale. Scrivi regolarmente anche per altri importanti punti di riferimento del settore, come iLMeteo.it e tempoItalia.it, offrendo approfondimenti e previsioni che aiutano migliaia di lettori a orientarsi nel complicato mondo del meteo. La sua voce in radio Se ascoltate la radio è probabile che l'abbiate già sentito! E' la voce storica delle previsioni meteo su Radio Bruno, con un'esperienza maturata anche su importanti emittenti nazionali come Radio Capital, RDS e Radio24. La sua presenza in TV Anche in televisione porta ogni giorno l’informazione meteo a casa delle persone. E' un volto noto sulle emittenti regionali, dove conduce rubriche e programmi dedicati alle previsioni del tempo su TRMedia (TRC-Telemodena) e TVParma.

Prossimo articolo

Meteo, Alta pressione Stop! Tornano le Piogge e la Neve

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.