• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
domenica, 24 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home Alla Prima Pagina Meteo

Meteo, cambia tutto, dal caldo alla prima neve sulle Alpi, anche 50 cm. Burrasche di Bora. Crollo temperatura

Federico De Michelis di Federico De Michelis
13 Set 2022 - 06:15
in Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

 

LEGGI ANCHE

Giorni di super caldo in arrivo, poi refrigerio con temporali e grandine

Caldo come in pieno luglio sino a Mercoledì 27, poi in arrivo i temporali

(METEOGIORNALE.IT) Ed ecco che arriverà la prima neve, l’evoluzione meteo per il prossimo fine settimana e i giorni successivi, prospetta una marcata instabilità atmosferica in transito sull’Italia, ma soprattutto sul settore orientale, compreso l’arco alpino.

 

Le forti correnti settentrionali di origine artica abbasseranno sensibilmente lo zero termico, ed ecco che la neve cadrà persino abbondante in località alpine prossime del crinale centro-orientale. Ci attendiamo, sulla base dei dati disponibili ad oggi, neve, ad esempio su Livigno, e persino abbondante. Ma la neve farà capolino nei rilievi alpini della Lombardia orientale, quelli del Trentino-Alto Adige, del Veneto e del Friuli.

 

Al momento non è appropriato indicare la quota neve, ma ci sono elevate possibilità che possa nevicare sotto i 2000 metri, e a quote direi inferiori in prossimità dei crinali alpini. Insomma, da quelle parti d’Italia avremo un gran cambiamento meteo dopo un’estate interminabile e molto calda, e la temperatura scenderà in tutte le aree alpine, con il gelo in alta quota che tratterrà lo scioglimento dei ghiacciai.

 

Abbiamo visto negli ultimi anni queste sfuriate di aria fredda all’apparenza precoci, ma perché viste ai nostri tempi, in quanto in passato questi fenomeni avvenivano con regolarità già da settembre se non anche fine agosto.

 

Nel seguito però, nel lungo termine la temperatura dovrebbe di nuovo aumentare, e la neve fondersi a quote forse sotto i 2500-3000, anche perché non sono attese nuova irruzione d’aria fredda perlomeno sino alla fine di settembre.

 

Ora come ora, potrebbe far notizia la tanta neve potrebbe cadere, specie sui versanti esteri, dove si parla di nevicate anche oltre 50 cm, e in Italia la stessa Livigno sembra essere candidata vedere una buona nevicata. Potrebbe nevicare anche su settore più occidentale delle Alpi come Cervinia.

 

Con l’annuncio della neve sembrerebbe avere la conferma del fine estate, ma su questo non ci scommetterei un centesimo per il momento. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: neve alpi
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Meteo: dal caldo estivo ai primi freddi autunnali. Stop Estate

Prossimo articolo

Meteo: siamo in fiammata africana, con temperature oggi e domani altissime. Vediamo dove

Federico De Michelis

Federico De Michelis

Libero professionista nel campo dei dati meteo e dell’Osservazione della Terra. Laurea in Ingegneria Spaziale (Brunel University London). Formazione avanzata in meteorologia in Europa e in Canada, con approfondimenti su modellistica numerica, telerilevamento e analisi dei dati ambientali. Cosa faccio Previsione operativa e analisi per settori meteo-sensibili (energia, outdoor, eventi, turismo) Interpretazione di prodotti satellitari e di modelli (EO/remote sensing) Assessment dei rischi meteo-climatici e reportistica Divulgazione e supporto a media e progetti educativi/R&D Lavoro all’intersezione tra scienza, tecnologia e decisioni concrete, con attenzione a qualità dei dati e comunicazione chiara. La meteorologia è la mia passione fin da bambino; dopo un anno di liceo all’estero mi sono trasferito a Londra dove ho conseguito la laurea alla Brunel University London.

Prossimo articolo

Meteo: siamo in fiammata africana, con temperature oggi e domani altissime. Vediamo dove

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.