METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Meteo per metà Luglio: torna il caldo africano, clima di nuovo infuocato
      Alla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Meteo per metà Luglio: torna il caldo africano, clima di nuovo infuocato

      L’anticiclone delle Azzorre regalerà alcuni giorni di caldo senza eccessi, ma presto avremo clima di nuovo infuocato

      Mauro Meloni
      Mauro Meloni
      Pubblicato: 08/07/2022
      Condividi
      3 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      Una perturbazione scivola sull’Italia, interessando più direttamente le regioni adriatiche ed il Sud, con meteo stravolto dopo settimane dominate dall’anticiclone africano. Le temperature sono infatti crollate localmente di oltre 10 gradi, a seguito dell’afflusso di correnti più fresche provenienti dal Nord Europa.

      Ondata di grande caldo in vista
      In prospettiva di nuovo l’anticiclone africano

      La bolla africana è stata spazzata via, con aria finalmente più respirabile su tutta Italia. Ci aspetta un weekend di caldo gradevole tipicamente estivo, con l’anticiclone delle Azzorre che si distenderà sull’Europa Centro-Occidentale e sul Mediterraneo.

       

      Ci troviamo di fronte ad una novità assoluta di quest’estate, eppure un tempo l’anticiclone delle Azzorre rappresentava la regola dell’estate italiana e mediterranea. Ora tutto è cambiato, con le comparse dell’anticiclone delle Azzorre relegate a semplici episodi.

       

      Andrà così anche stavolta, in quanto questa parentesi dominata dall’anticiclone delle Azzorre non durerà a lungo. Fino a quando ci sarà quest’anticiclone, il caldo sarà limitato e senza troppi eccessi. Grosso modo questa situazione si protrarrà sino attorno al 12 luglio.

       

      I primi giorni della prossima settimana vedranno quindi prevalente bel tempo, pur con qualche temporale pomeridiano di calore in montagna. Il caldo sarà sopportabile, un po’ più intenso su pianure del Nord, regioni tirreniche ed Isole, ove localmente si toccheranno picchi di 32-33 gradi.

       

      Nuova esagerazione del caldo da metà Luglio

      Da metà settimana il clima si arroventerà gradualmente giorno dopo giorno, per la progressiva rimonta dell’anticiclone subtropicale che tenderà a soppiantare l’alta pressione delle Azzorre. L’Estate di Luglio riprenderà quindi quel volto così rovente visto nelle ultime settimane.

       

      La colonnina di mercurio si impennerà parecchio entro il weekend del 16-17 Luglio, quando ci aspettiamo temperature spesso superiori ai 35 gradi, specie al Centro-Nord, con picchi anche di 40 gradi. Il peggio potrebbe però arrivare successivamente, con caldo ancora più infernale.

       

      L’Estate 2022 sembra intenzionata a mostrare tutta la potenza feroce del caldo dal Sahara. Se tale situazione dovesse persistere a lungo, ogni paragone con l’andamento dell’estate 2003 inizierebbe a diventare sempre più attinente alla realtà.

      Seguici su Google
      TAG:anticiclonecaldocaldo africanoestate 2022ondata di caldo
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?