Stiamo per assistere ad un cambiamento meteo su parte dโItalia, dopo un avvio di weekend dal meteo nel complesso stabile quasi ovunque. La fase apicale di caldo intenso riguarda il Centro-Sud, mentre il Nord รจ un poโ piรน a margini dellโanticiclone africano.

Correnti molto instabili e fresche stanno portando giร maltempo con violenti temporali sulla Francia, associati anche nubifragi e grandine. Questo flusso dโaria fresca tende ad abbassarsi di latitudine, andando cosรฌ ad intaccare lโanticiclone africano a partire dallโItalia Settentrionale.
Andiamo quindi verso una domenica che vedrร un peggioramento, soprattutto dal pomeriggio a causa dellโintrusione del flusso instabile. Temporali anche forti si svilupperanno dapprima sulle Alpi e poi irromperanno verso le aree di pianura a nord del Po.
I contrasti termici esplosivi fra lโaria calda preesistente e quella piรน fresca daranno origine a possibili fenomeni violenti, con rischio di grosse grandinate e forti colpi di vento. Si tratterร di eventi molto localizzati, ma che potranno causare anche dei danni.
Sul resto dโItalia la domenica sarร ancora caldissima e senza particolari novitร , con al piรน il transito di nubi stratiformi. Parziali addensamenti piรน compatti potranno originare qualche isolata precipitazione lungo lโAppennino Centrale.
Le temperature caleranno principalmente al Nord a seguito dei temporali e quindi sulle aree colpite da precipitazioni. Ci saranno ulteriori locali aumenti termici allโestremo Sud e sulla Sicilia, con qualche picco di 40 gradi sulle zone interne dellโisola e sulla fascia interna ionica tra Basilicata e Puglia.
Questo primo impulso instabile sarร seguito da una seconda perturbazione piรน incisiva che farร ingresso alla fine di lunedรฌ. Lโaria fresca associata a questa perturbazione riuscirร a dilagare su tutta Italia, ponendo fine entro mercoledรฌ alle ultime resistenze del caldo africano.