METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Italia, meteo influenzato da raro ciclone mediterraneo invernale
      Meteo News

      Italia, meteo influenzato da raro ciclone mediterraneo invernale

      Luca Martini
      Luca Martini
      Pubblicato: 02/04/2022
      Condividi
      2 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google
      ciclone mediterraneo
      Ciclone mediterraneo, situazione delle ore 02 italiane. Si noti, in blu, l’aria fredda che viene da nord.

      La fase di maltempo che sta interessando l’Italia, è generata non solo dall’intrusione di aria fredda di origine artica, ma anche da un ciclone mediterraneo che ha toccato nella notte appena 988 hPa sul Golfo Ligure. Un valore più consono al semestre freddo, che ai primi di aprile.

      Ed è proprio questa ciclogenesi così profonda a dimostrare l’entità dell’intrusione di aria fredda artico marittima che sta raggiungendo il Mediterraneo centrale. Questa ha scavato un minimo di bassa pressione orografico sul Mar Ligure, una situazione meteo tipica che di solito innesca formazioni nuvolose foriere di precipitazioni.

       

      Sono queste che stanno dando luogo quest’oggi a temporali, grandine distribuita massicciamente, spesso però cade sotto forma di neve a grani, nota come gragnola. La gran quantità di grandine in varie località a imbiancato il paesaggio come dopo una nevicata.

       

      Ma sta anche cadendo neve vera sino a quote collinari. Come abbiamo descritto la regione con la neve a quote più basse e la Sardegna, dove la neve è giunta sino a 300 metri di quota. Peraltro, neve mista a grandine stamattina è caduta alla periferia di Cagliari. L’evento meteo piuttosto insolito.

      Seguici su Google
      TAG:ciclogenesi mediterranea
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?