METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home ยป Meteo Italia al 29 marzo: pieno INVERNO
      Alla Prima Pagina MeteoMeteo 15 Giorni

      Meteo Italia al 29 marzo: pieno INVERNO

      Marzo ricco di colpi di scena

      Ivan Gaddari
      Ivan Gaddari
      Pubblicato: 13/03/2022
      Condividi
      3 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI

      Da tempo, ormai, abbiamo evidenziato come la circolazione atmosferica sia orientata verso scossoni importanti. Le condizioni meteo climatiche, come ben sappiamo, sono mutate a inizio marzo ricordandoci che l’Inverno puรฒ prendere il sopravvento anche a ridosso della Primavera.

       

      Il Vortice Polare, che ad inizio stagione sembrava poter andare incontro a grosse difficoltร , ormai รจ giunto al capolinea. Cosa significa? Che l’Alta Pressione non ha piรน quella forza che l’ha portata a stazionare su di noi per settimane, al suo posto รจ subentrata una circolazione gelida orientale che potrebbe riproporsi nell’ultima decade mensile.

       

      Prima avremo una fase oceanica consistente, cosรฌ come dovremo fronteggiare una prima vivace rimonta anticiclonica africana. Insomma, non ci faremo mancare nulla.

       

      Nell’ultima decade di marzo potrebbe tornare il gelo

       

      IL METEO A BREVE TERMINE

      Attualmente, come ben saprete, l’Italia รจ sostanzialmente spaccata in due. Da un lato, quello occidentale, si percepiscono gli effetti della depressione oceanica subentrata sull’Europa dell’ovest. Piove e continuerร  a piovere in Sardegna, mentre su settori di ponente piemontesi e liguri nevica copiosamente sino a bassa quota.

       

      Ci aspettiamo piovaschi verso l’alta Toscana e il Levante Ligure, o localmente qualche scroscio di pioggia, cosรฌ come sui settori ionici di Sicilia e Calabria. Altrove sostanziale stabilitร  e temperature in aumento. Temperature che saliranno ancora di piรน nella fase centrale della prossima settimana ovvero nel momento in cui dovremo fare i conti con l’Alta Pressione Africana.

       

      SCENARI CHE POTREBBERO CAMBIARE

      Proiettandoci verso l’ultima decade di marzo possiamo dirvi che alcuni modelli matematici sembrano credere convintamente in un ritorno in grande stile del gelo artico continentale.

       

      L’inquadramento barico potrebbe essere simile a quello osservato nella prima decade di marzo, ovvero un’Alta Pressione collocata sulla Scandinavia e l’aria gelida in scorrimento sotto il bordo meridionale della struttura anticiclonica.

       

      Stiamo parlando di movimenti pienamente invernali, che potrebbero esporre le nostre regioni a un crollo delle temperature e al ritorno di nevicate a bassissima quota. Ipotesi sulla quale stanno ragionando un po’ tutti i modelli matematici.

      IN CONCLUSIONE

      Come avrete capito la situazione sta evolvendo molto rapidamente, lo sblocco della circolazione atmosferica sembra ormai imminente e potrebbe riservarci sorprese di varia natura per gran parte del mese di marzo.

      Rammentiamo che le previsioni meteo con validitร  sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilitร , mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

      Seguici su Google
      TAG:gelo marzomarzo invernalemarzo nevemeteo marzo
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it รจ un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sullโ€™esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dellโ€™informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini:ย le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      ยฉ 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?