METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Meteo Italia al 12 Marzo: le potenzialità di una lunga fase INVERNALE
      Meteo 15 Giorni

      Meteo Italia al 12 Marzo: le potenzialità di una lunga fase INVERNALE

      Pieno Inverno

      Ivan Gaddari
      Ivan Gaddari
      Pubblicato: 24/02/2022
      Condividi
      4 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI

      Quando si pensava che l’inverno non avesse più nulla da dire in modelli matematici hanno iniziato a mostrarci cambiamenti importanti. Da alcuni giorni infatti le emissioni dei centri di calcolo internazionali ci mostrano una lunga fase invernale.

       

      I cambiamenti sono frutto dell’indebolimento del vortice polare, stiamo parlando di un vero e proprio stravolgimento delle condizioni meteo che inizieranno a partire dal fine settimana. È ampiamente confermato il passaggio di un vortice di aria fredda che causerà un peggioramento associato a un robusto abbassamento delle temperature. Ci aspettiamo nevicate localmente abbondanti sia sui confini Nord delle Alpi sia lungo la dorsale appenninica e si tratterà di nevicate a bassa quota.

       

      Ancora più interessante scenario evolutivo per la prima decade di marzo, infatti il raffreddamento dell’Europa orientale e la spinta verso nord nordest dell’alta pressione potrebbe spalancare le porte a ulteriori irruzioni fredde.

       

      Conferme su un inizi marzo pienamente invernale

       

      IL METEO A BREVE TERMINE

      Come detto la situazione inizierà a cambiare pesantemente nel corso del weekend, ma fino alla giornata di sabato avremo un predominio dell’alta pressione che tra l’altro sta determinando un sostanziale aumento delle temperature.

       

      A partire da sabato invece la massa d’aria fredda proveniente dall’Artico si pianterà sul Mediterraneo provocando le prime nevicate sui contrafforti alpini e successivamente si struttura era un vortice di bassa pressione che da nord scivolerà rapidamente verso sud. Nel tragitto provocherà precipitazioni localmente importanti nelle regioni centro meridionali, precipitazioni che come detto potranno assumere carattere nevoso a quote localmente collinari e si potrebbero verificare accumuli importanti.

       

      Tale scenario invernale ci terrà compagnia nelle primissime fasi della prossima settimana, farà freddo un po’ dappertutto e durante la notte non mancheranno estese gelate.

       

      MARZO INVERNALE

      L’idea di un marzo invernale è sostenuta dai centri di calcolo internazionali, infatti nel corso della prima decade potremmo assistere ad altri irruzioni di aria fredda. Stiamo parlando di scenari fortemente invernali, infatti alcuni modelli matematici ipotizzano l’ingresso dal freddo da nord nordest con termiche che potrebbero favorire nevicate diffuse a bassissima quota.

       

      Attenderemo chiaramente ulteriori conferme nei prossimi giorni, ma possiamo dirvi che stavolta complice l’indebolimento del vortice polare tali manovre potrebbero realmente realizzarsi. Non solo, proprio in virtù di uno stravolgimento della circolazione atmosferica emisferica il mese di marzo rischia davvero di assumere connotati pesantemente invernali o comunque turbolenze tipiche del passaggio di testimone tra l’inverno alla primavera.

      IN CONCLUSIONE

      L’inverno proverà a prendersi una bella rivincita, è vero che saremmo ormai in prossimità del traguardo ma ciò non toglie che possano verificarsi condizioni particolari.

      Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

      Seguici su Google
      TAG:freddo marzomaltempo marzomarzo invernalemeteo marzo
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?