METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home ยป Irruzione ARTICA di inizio febbraio: le varianti meteo da considerare
      Meteo News

      Irruzione ARTICA di inizio febbraio: le varianti meteo da considerare

      Dubbi sulla traiettoria della colata

      Ivan Gaddari
      Ivan Gaddari
      Pubblicato: 25/01/2022
      Condividi
      2 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      Chi ha dato un’occhiata ai modelli matematici avrร  notato come le emissioni giornaliere stiano trovando difficoltร  nell’inquadrare al meglio l’esatta traiettoria della colata d’aria fredda.

       

      Quale sarร  l’esatta traiettoria della colata artica?

       

      Le condizioni meteo climatiche dovrebbero orientarsi su frequenze invernali, su questo punto sembrano esserci pochi dubbi. Tuttavia il grado di coinvolgimento delle nostre regioni dipenderร  evidentemente proprio dalla collocazione della colata. Teniamo conto di un elemento: sarร  aria particolarmente fredda, difatti il Vortice Polare รจ a dir poco gelido e la provenienza della massa d’aria fredda sarร  tale per cui un diretto coinvolgimento dell’Italia potrebbe esporci a nevicate piuttosto forti.

       

      Le ultimissime interpolazione dei centri di calcolo internazionali ci dicono che il freddo potrebbe scivolare piรน a est, complice chiaramente una maggiore invadenza dell’Alta Pressione. Se cosรฌ fosse verrebbero coinvolte maggiormente le regioni adriatiche e del Sud, laddove le precipitazioni potrebbero risultare piรน probabili e le nevicate potrebbero spingersi a bassissima quota.

       

      Ma al momento non possiamo escludere che la colata possa interessarci direttamente, ipotesi quest’ultima evidenziata da alcune proiezioni dei modelli matematici tanto americani quanto europei.

       

      Si tratta di una di quelle configurazioni meritevoli di costanti aggiustamenti, in queste circostanze le proiezioni modellistiche cercano di trovare la quadratura del cerchio prendendosi tutto il tempo a disposizione. Importante, comunque, dirvi che sarร  una manovra pienamente invernale e che tra l’altro potrebbe aprire le porte a modifiche sostanziali della configurazione barica continentale.

       

      Significa che il prosieguo di febbraio potrebbe proporci altre situazioni simili, con l’Artico che prima o poi potrebbe riuscire a far breccia seriamente sul Mediterraneo centrale.

      Seguici su Google
      TAG:colata articafreddo articometeo febbraio
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it รจ un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sullโ€™esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dellโ€™informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini:ย le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      ยฉ 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?