METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » ARTICO in sofferenza atroce. Mai così male ad Ottobre, trend impressionante
      Alla Prima Pagina Meteo

      ARTICO in sofferenza atroce. Mai così male ad Ottobre, trend impressionante

      Ottobre devastante a causa delle temperature sopra media, manca tantissimo ghiaccio. Si spera nel Vortice Polare

      Mauro Meloni
      Mauro Meloni
      Pubblicato: 26/10/2020
      Condividi
      2 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      Il ghiaccio artico vive momenti di estrema difficoltà. Dopo il pesante deficit di settembre, che ha chiuso con il minimo stagionale pari alla seconda estensione più bassa di sempre, la situazione è ulteriormente peggiorata nelle ultime settimane.

       

      In questi ultimi giorni di ottobre si registrano oltre 600 mila chilometri quadrati in meno rispetto allo scorso anno, mentre rispetto alla media del periodo 1970-1979 risultano esserci più di 4 milioni di chilometri quadrati in meno.

       

      La consueta ripresa autunnale dei ghiacci appare davvero molto lenta. Fa troppo caldo per il periodo, con diversi tratti della regione artica alle prese con anomalie eccezionali, dalla Groenlandia fino alla porzione siberiana dell’Artico.

      Estensione ghiacci dell'Artico in questo fine ottobre
      Estensione ghiacci dell’Artico in questo fine ottobre

      Mai come quest’anno il mese di ottobre si era rivelato così critico per l’Artico. La situazione più allarmante per l’eccesso di calore è proprio sul versante siberiano del Polo nord, tra i mari di Kara, Laptev e il mare della Siberia orientale.

       

      Questi tratti di mare sono ancora pressoché privi dei ghiacci e quest’anomalia sarebbe da ricondurre al sopra media folle che va avanti da settimane. Nei primi 20 giorni di ottobre l’anomalia termica ha localmente superato i 10 gradi e l’assenza di ghiaccio è una conseguenza di temperature così elevate.

       

      Una bolla anomala di calore sta regalando a questo settore di Polo Nord una calda coda estiva. Per il momento l’estensione dei ghiacci artici è la più bassa di sempre nel mese di ottobre, ma si nutrono speranze sul rinforzo del Vortice Polare che potrebbe regalare un piccolo sollievo ai ghiacci.

       

      Si rafforza la progressione inarrestabile verso un trend di costante declino per l’estensione del ghiaccio artico, che già perso due terzi del suo volume. A fronte della pessima salute dell’Artico, in Antartide invece l’estensione dei ghiaccio marino è buona.

      Seguici su Google
      TAG:articocrisi articoestensione ghiaccio articoghiacci articoghiaccio marinoghiaccio ottobremar di KaraPolo Nordvortice polare
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
      Nessun commento

      Lascia un commento

      Devi essere connesso per inviare un commento.

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?