L’Estate 2020 continua a mostrare un andamento particolarmente zoppicante. Le rare vampate di caldo, peraltro mai eccezionali, si alternano a frequenti incursioni d’aria fresca e instabile che portano vivaci ricambi d’aria, oltre a qualche evento di meteo estremo e avverso.
Questa variabilità, nel cuore della stagione calda, non è frequente e si deve all’assenza dell’anticiclone africano. Le estati dell’ultimo ventennio sono state quasi sempre caratterizzate dalla compagnia ingombrante del caldo anticiclone, responsabile di ondate di caldo roventi.
A dispetto delle previsioni stagionali, l’estate di quest’anno sta facendo eccezione e stenta a decollare nelle modalità a cui eravamo abituati. In questo weekend le temperature non sono certo degne di quello che è statisticamente il periodo più caldo dell’anno.
Estate ci proverà nei prossimi giorni, ma…
Ora, nel corso dei prossimi giorni, avremo il tentativo dell’estate di affermarsi finalmente in modo più convincente. Le temperature, dagli attuali valori sotto media, risaliranno vertiginosamente fino a portarsi sopra la norma.
Un campo di alta pressione, con contributo africano, si affermerà sul Mediterraneo Centrale. Possiamo però già anticipare che si tratterà di una parentesi fugace e che già a metà settimana l’anticiclone verrà insidiato da nuove infiltrazioni instabili atlantiche.
I nuovi disturbi si limiteranno inizialmente a lambire il Nord Italia, ma negli ultimi giorni della settimana non si esclude la penetrazione di una saccatura nord-atlantica ben più incisiva, a determinare una nuova pesante battuta d’arresto dell’estate.
Il trend meteo di fine mese potrebbe quindi proseguire sulla medesima falsariga dell’andamento recente, con l’Italia nel mirino di incursioni perturbate fuori stagione, sostenute da importanti afflussi d’aria fresca. Per ondate di caldo, davvero intense e persistenti, bisognerà attendere agosto.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo