METEO SINO AL 13 LUGLIO 2020, ANALISI E PREVISIONE
Aria fresca ha fatto ingresso su parte d’Italia, al seguito della coda di un fronte d’instabilità che ha interessato il Nord-Est e le regioni centrali adriatiche. Le temperature sono bruscamente calate, proprio per l’effetto delle correnti più fresche dal Nord Europa giunte attraverso sostenuti venti di Bora più intensi lungo l’Adriatico.
Dopo il rapido transito di quest’impulso d’aria fresca ed instabile, l’Italia sta immediatamente tornando sotto l’ala protettrice dell’anticiclone delle Azzorre, che contribuisce a ripristinare meteo decisamente stabile. La nuova fase di generale bel tempo vedrà anche un generale aumento sensibile delle temperature, che si riporteranno sopra la media
Avremo infatti un anticiclone delle Azzorre con evidenti ingerenze nord-africane. Nel corso della seconda parte della settimana l’alta pressione rimarrà protagonista alle latitudini centro-meridionali del Continente, favorendo tempo in prevalenza stabile sull’Italia con temperature pienamente estive lungo tutto il Paese.
TEMPO DA PIENA ESTATE, MA NUOVE INSIDIE TEMPORALESCHE IN VISTA
Negli ultimi giorni della settimana si dovrebbe raggiungere il picco dell’ondata di calore, con temperature che si spingeranno fino a 36/38 gradi in alcune località della Val Padana e zone interne del Centro-Sud. Nel contempo, proseguirà inarrestabile sul Nord Europa l’attività di una vasta depressione, con perno tra le Isole Britanniche e la Penisola Scandinava.
Nel weekend il flusso instabile atlantico tenderà ad abbassarsi di latitudine, con nuove minacce perturbate verso l’Italia. Un fronte potrebbe così andare a lambire le Alpi e poi il Nord Italia già nella giornata di sabato, con un peggioramento di entità ancora da valutare. Tutto dipenderà da quanto l’anticiclone riuscirà a rintuzzare il tentativo d’ingresso della perturbazione verso l’Italia.
In caso venga confermato il peggioramento, è probabile che i temporali, legati allo sfondamento del fronte, possano colpire la Val Padana, fino ad arrivare a lambire il Centro Italia entro domenica. Come detto, il weekend dovrebbe essere comunque molto caldo su gran parte d’Italia, a parte il refrigerio legato ai temporali.
METEO MERCOLEDI’ 8 LUGLIO, TORNERANNO CONDIZIONI DI BEL TEMPO
Avremo un deciso miglioramento, con l’alta pressione che andrà di nuovo a rinforzare anche sul Nord, garantendo così stabilità. Il bel tempo sarà prevalente fin dal mattino, salvo residua nuvolosità sul Piemonte e Occidentale e sule coste Basso Tirreno. In giornata continuerà a splendere il sole, salvo qualche addensamento temporaneo più compatto sulle Alpi Orientali.
FASE ANTICICLONICA, MA CON PRIMI LIEVI DISTURBI
Poche novità sono attese per giovedì, con ancora il sole assoluto protagonista del meteo su tutta l’Italia. Nelle ore più calde pomeridiane si assisterà allo sviluppo di nuvolosità ad evoluzione diurna sulle Alpi Orientali, con qualche isolato rovescio temporalesco. Addensamenti si avranno anche in Appennino, con locali piovaschi più probabili a ridosso dei maggiori rilievi tra Lazio e Abruzzo.
Venerdì l’anticiclone proseguirà ancora nella sua azione, seppur mostrando i primi cenni di indebolimento lungo il perimetro settentrionali. Sulle Alpi avremo quindi una nuvolosità più accentuata tra pomeriggio e sera, con rovesci e temporali sparsi in propagazione alle aree prealpine. Isolati acquazzoni pomeridiani si potranno avere anche sull’Appennino Centrale.
TEMPERATURE IN AUMENTO, PICCO DEL CALDO SUL FINIRE DELLA SETTIMANA
Ci sarà un nuovo e sensibile aumento delle temperature che entro venerdì potrebbero raggiungere valori particolarmente elevati al Nord e su parte delle regioni centro meridionali con punte anche di 36-38°C in alcune località della Val Padana ed interne. Nel corso del weekend ci sarà un graduale refrigerio a partire dal Nord Italia.
ULTERIORI TENDENZE METEO
C’è l’incognita sul weekend di un possibile eventuale peggioramento più evidente, a causa dell’approssimarsi di una perturbazione in discesa dal Nord Europa. L’obiettivo del fronte sarebbero in primis le regioni settentrionali, dove già sabato giungerebbero temporali, anche forti, in propagazione dalle Alpi alla Val Padana.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo