METEO SINO AL 12 LUGLIO 2020, ANALISI E PREVISIONE
L’Italia gode di bel tempo in quest’avvio di settimana grazie all’abbraccio dell’anticiclone, ma questa fase di meteo decisamente stabile sta per cedere spazio ad un cambiamento. Un nuovo fronte temporalesco, in discesa dal Nord Europa, si è addossato alle Alpi e si appresta a sfondare sul Nord della Penisola.
Aria più fresca sospingerà il fronte, con temperature di nuovo in brusco calo. Sarà un passaggio frontale rapido, ma molto incisivo soprattutto per quanto concerne il Nord-Est. L’impulso temporalesco giungerà in modo irruento nella notte tra lunedì e martedì attraverso temporali in rotta su parte della Val Padana.
Poi l’impulso instabile, pur perdendo energia, raggiungerà nel corso di martedì anche le regioni centrali adriatiche e appenniniche. I venti di Bora e Grecale affluiranno al seguito della perturbazione, più attivi lungo l’Adriatico. Le condizioni meteo non subiranno invece particolari scossoni tra il medio versante tirrenico, il Sud Italia e le due Isole Maggiori.
RITORNO ANTICICLONE CON TEMPO DA PIENA ESTATE
Il fronte andrà a perdere energia nel suo tentativo di sfondamento verso sud, mentre da ovest l’anticiclone tornerà a rimontare in modo deciso da ovest, tanto che già da mercoledì il tempo tornerà stabile su gran parte d’Italia, con temperature in rapida risalita sulle zone interessate dal raffreddamento.
Nel corso della seconda parte della settimana l’alta pressione rimarrà protagonista alle latitudini centro-meridionali del Continente, favorendo tempo in prevalenza stabile sull’Italia con temperature pienamente estive lungo tutto il Paese. Nuove insidie potrebbero affacciarsi dal Nord Europa nel corso del prossimo weekend, ancora a penalizzare le Alpi e localmente il Nord Italia.
Nel frattempo le temperature risaliranno ulteriormente la china e tornerà a farsi sentire il caldo su gran parte della Penisola, sebbene senza picchi eccessivi. L’Estate avrà pertanto modo di riprendere a pieno regime, anche se le alte pressioni continuano a non mostrare particolare robustezza e ciò non depone a favore di prolungate condizioni di stabilità o caldo intenso.
METEO MARTEDI’ 7 LUGLIO, TEMPORALI DAL NORD A PARTE DEL CENTRO
Il fronte freddo in sfondamento dalla notte avrà ancora effetti nelle prime ore della giornata al Nord, con precipitazioni anche temporalesche concentrate tra Emilia Romagna, parte della Lombardia e Basso Veneto. Nel corso della giornata subentreranno schiarite, pur senza escludere residui rovesci sui settori prealpini a macchia di leopardo, ma in attenuazione.
I venti di Bora rinforzeranno soprattutto sull’Alto Adriatico. Il tempo diverrà un po’ instabile anche sulle aree interne ed adriatiche del Centro Italia, con sporadici acquazzoni fin dal mattino ma in attenuazione entro le ore serali. Ci sarà invece ampio soleggiamento al Sud, a parte residui addensamenti sul Basso Tirreno.
CONDIZIONI DI GENERALE BEL TEMPO A META’ SETTIMANA
Lo scenario meteo migliorerà diffusamente fin da mercoledì, con l’alta pressione che andrà di nuovo a rinforzare anche sul Nord, garantendo così stabilità. Il bel tempo sarà prevalenti e i pochi addensamenti attesi in montagna, su Alpi ed Appennino, non saranno in grado di causare rovesci. Qualche acquazzone breve non è da escludere giovedì sera sulle Alpi.
RITORNO DEL CALDO AFRICANO, TEMPERATURE IN AUMENTO
Il nuovo periodo stabile atteso sull’Italia sarà quindi accompagnato da un nuovo e sensibile aumento delle temperature che entro venerdì potrebbero raggiungere valori particolarmente elevati al Nord e su parte delle regioni centro meridionali con punte anche di 36-38°C in alcune località della Val Padana ed interne.
ULTERIORI TENDENZE METEO
L’anticiclone non si presenterà però troppo solido e pertanto i temporali resteranno in agguato soprattutto sulle Alpi, principalmente nelle ore più calde. C’è l’incognita sul weekend di un possibile eventuale peggioramento più evidente, a causa di un eventuale cedimento anticiclone di fronte al pressing dell’ennesima perturbazione in discesa dal Nord Europa.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo