POSSIBILE EVOLUZIONE METEO FINO AL 27 MARZO. C’eravamo lasciati con proiezioni modellistiche indicanti scenari meteo climatici decisamente invernali e riprendiamo la settimana confermando le linee di tendenza già esposte abbondantemente.
Giorno dopo giorno, com’è giusto che sia, i modelli matematici di previsione ci propongono soluzioni varie ed eventuali, ma ciò che emerge dall’analisi congiunta è un trend di fondo che rimane immutato. Le dinamiche bariche dovrebbero condurci a una retrogressione di aria gelida da est, ove per retrogressione intendiamo il movimento da est verso ovest. Tecnicamente si parla di moti antizonali (la zonalità, come sappiamo, rappresenta la condizione di normalità del nostro emisfero e contempla il movimento delle masse d’aria da ovest in direzione est), moti che vengono innescati da un indebolimento o dalla destrutturazione del Vortice Polare.
In questo caso stiamo parlando del processo che condurrà alla scomparsa stagionale del Vortice, un processo che abbiamo già ampiamente descritto e che potrebbe avvenire in modo turbolento. In seguito descriveremo ancora meglio l’eventuale realizzazione della dinamica, ciò che possiamo aggiungere è che le quotazioni inerenti una fase puramente invernale stanno crescendo.
IL METEO A BREVE TERMINE
Nel corso del fine settimana, come previsto, abbiamo avuto qualche insidia instabile legata all’intervento di una massa d’aria relativamente fredda. Aria che ha lambito le Alpi per poi scivolare a est, ma che nell’incedere verso l’Europa orientale ha prodotto degli effetti anche sulle nostre regioni.
Abbiamo avuto una diminuzione delle temperature e sono stati registrati locali fenomeni, localmente a carattere di rovescio. Nel frattempo è stato confermato il nuovo affondo ciclonico sull’Europa occidentale, direzione Penisola Iberica, con isolamento di un vortice secondario anche noto come goccia fredda. Tale struttura non farà altro che incentivare un rinforzo dell’Alta Pressione nel cuore del Mediterraneo, ragion per cui ci aspettiamo una settimana tutto sommato tranquilla.
Da segnalare, a livello termico, temperature tutto sommato non eccessive come successo i giorni scorsi. Tra l’altro appena a est dell’Italia permarrà aria fredda, che potrebbe portare al transito di una piccola goccia fredda in quota a metà settimana. Non dovrebbe avere effetti eclatanti in termini di precipitazioni, ma sarà importante nel determinare un indebolimento dell’Alta Pressione.
DINAMICA INVERNALE
Vi avevamo promesso che avremmo ripreso il discorso inerente la configurazione barica in divenire, quindi spazio all’analisi.
La discesa di aria gelida sull’Europa orientale dovrebbe avvenire a seguito di una spinta dell’Alta Pressione verso le Isole Britanniche. Qui potrebbe isolarsi un’ampia struttura anticiclonica, in estensione verso la Scandinavia. Ed è proprio lungo il fianco orientale di tale struttura che scorrerebbe l’aria gelida, puntando evidentemente l’Europa orientale e poi il Mediterraneo. Sulle nostre regioni potrebbe arrivare un vero e proprio nucleo freddo, capace di mettere in atto il colpo di coda dell’Inverno.
RISCHIO NEVE
Non stiamo parlando di un’irruzione polare, così com’era accaduto nella prima decade mensile, stiamo parlando di una manovra fortemente invernale o se preferite di una manovra che capita soltanto nelle migliori stagioni invernali.
Se il tutto trovasse riscontro nella realtà dei fatti si andrebbe incontro a un periodo di gran freddo, associato a nevicate a bassa o bassissima quota.
IN CONCLUSIONE
Ripetiamo quanto scritto nei precedenti approfondimenti, per il momento le proiezioni stagionali non stanno rispettando le consegne e la speranza è che oggi si stiano gettando le fondamento per una stagione primaverile all’insegna della normalità.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo