Meteo Giornale » Archivio »

Meteo News Flash 24

Archivio Notizie Editoriali Modelli

immagine articolo

METEO: tempesta Equinoziale per il 10-12 Settembre? Le possibilità

Domenica, 3 Settembre 2017 Ore 08:13

Trend meteo dieci giorni La novità di stamattina, anzi di ieri sera, riguarda il lungo termine previsto dal Centro Meteo europeo. Infatti le ECMWF propongono per il periodo 10-12 settembre l'irruzione sull'Europa centro-occidentale di una profonda saccatura nord-atlantica, in grado di ... [ Leggi » ]

immagine articolo

La nuova fase meteo dopo la burrasca atlantica. Dall'Estate africana alla Bella Estate

Venerdì, 1 Settembre 2017 Ore 09:41

Trend meteo dieci giorni La burrasca atlantica porrà fine all'Estate africana 2017, ma nel corso della prima metà di settembre godremo ancora di condizioni miti post-estive. Ciò significa che dopo la sfuriata temporalesca di questi giorni, già dal 5 settembre le ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Scossone meteo. Arrivano le perturbazioni tipiche autunnali

Giovedì, 31 Agosto 2017 Ore 22:00

Trend meteo dieci giorni. Nuove conferme stamattina. Secondo le elaborazioni dei modelli matematici di previsione meteo, a partire da stasera al Nord inizierà una fase molto instabile, spesso perturbata, che darà inizio all'autunno meteorologico. In sostanza saranno due gli attacchi perturbati alla ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Novità meteo. Il caldo dell'Estate 2017 sarà spazzato dalle perturbazioni atlantiche

Mercoledì, 30 Agosto 2017 Ore 20:30

Trend meteo dieci giorni Come avevamo spiegato ieri, l'Estate dei record sta per terminare in modo brusco. Infatti una serie di perturbazioni raggiungerà l'Italia a partire dal 1° Settembre, coadiuvate da un profondo vortice in quota di origine nord-atlantica. Come possiamo vedere nella prima ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Svolta meteo. Arrivano le prime piogge autunnali!

Martedì, 29 Agosto 2017 Ore 10:17

Trend meteo dieci giorni Bentrovati! Ormai l'Estate monstre 2017, una delle più caldi di sempre, sta per concludersi, e non solo dal punto di vista statistico. Infatti il 1° di settembre inizierà la stagione meteorologica autunnale, e mai come quest'anno questo esordio ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Avvio verso la fine dell'Estate: ultime meteo

Giovedì, 17 Agosto 2017 Ore 23:40

Trend meteo dieci giorni. Quella che stiamo vivendo, la sesta onda di calore subtropicale, finirà presto. Già nel fine settimana una perturbazione atlantica farà irruzione sull'Italia, provocando l'ennesimo crollo termico diffuso. Successivamente la saccatura evolverà a goccia fredda, ovvero vortice in ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Terza decade Agosto: si apre una nuova fase meteo?

Mercoledì, 16 Agosto 2017 Ore 10:14

Trend meteo dieci giorni. Eccoci anche stamattina a disegnare l'evoluzione meteo dei prossimi dici giorni. 19-21 agosto. Fase fresca atlantica. Temporali. Arrivano le conferme sul nuovo break temporalesco che colpirà l'Italia tra il 19 e il 21 agosto, progressivamente da Nord verso Sud. ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Trend Meteo: dopo Ferragosto in arrivo forte rinfrescata

Martedì, 15 Agosto 2017 Ore 09:44

Trend meteo 10 giorni. Nonostante le difficoltà dei modelli previsionali di individuare un'evoluzione chiara, ormai appare evidente il trend meteo dei prossimi dieci giorni. 1. Fase calda subtropicale. 14-18 agosto Non si tratterà di un'ondata di caldo particolarmente acuta, ma le temperature ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Meteo Ferragosto: dall'anticiclone sub-tropicale alla nuova rinfrescata

Lunedì, 14 Agosto 2017 Ore 19:30

Trend meteo 10 giorni. Difficile in questo periodo individuare un trend per i prossimi dieci giorni chiaro e lineare. Infatti i due principali modelli previsionali, quello europeo ECMWF e quello americano GFS, sono in forte disaccordo per il medio termine. Cercheremo di ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Chi la spunterà: la burrasca atlantica o l'alta pressione africana?

Domenica, 13 Agosto 2017 Ore 13:24

Trend meteo 10 giorni Stamattina i modelli matematici-previsionali presentano qualche incertezza per il medio termine. Ovviamente viene confermata la nuova onda di calore. 14-18 agosto: rimonta anticiclonica. Aumento termico diffuso. Sesta onda di calore. Dopo la rinfrescata di questi giorni, da sud-ovest tornerà ... [ Leggi » ]

immagine articolo

News meteo: 6° onda caldo seguita da burrasca dopo Ferragosto

Sabato, 12 Agosto 2017 Ore 13:00

Trend meteo 10 giorni. Vediamo, come sempre, di delineare l'evoluzione meteo dei prossimi dieci giorni. 14-18 agosto: rimonta anticiclonica. Aumento termico diffuso. Sesta onda di calore. Dopo la rinfrescata di questi giorni, da sud-ovest tornerà ad avanzare il promontorio subtropicale. Stando alle ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Ultime novità: il nuovo scenario meteo estivo più dinamico

Giovedì, 10 Agosto 2017 Ore 10:08

Trend meteo 10 giorni. Stando alle ultime emissioni dei modelli matematici, questa potrebbe essere la linea evolutiva dei prossimi dieci giorni. 10-13 agosto: forte break atlantico. Temporali al Centro-Nord, crollo termico ovunque. L'irruzione di una saccatura atlantica metterà fine alla quinta onda di ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Evoluzione meteo: dopo il BREAK, novità al Nord, mentre aria d'Africa al Centro e Sud

Mercoledì, 9 Agosto 2017 Ore 19:06

Trend meteo 10 giorni. Vediamo stamattina di fare il punto sull'evoluzione meteo dei prossimi 10 giorni. 10-13 agosto: forte break atlantico. Temporali al Centro-Nord, crollo termico ovunque. L'irruzione di una saccatura atlantica metterà fine ovunque alla quinta onda di calore africano. Sono attesi ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Ferragosto sotto la protezione delle Azzorre

Martedì, 8 Agosto 2017 Ore 10:27

Trend meteo 10 giorni. Il Settentrione è già libero dalla morsa africana; nel giro di un paio di giorni una saccatura atlantica, ben più profonda della precedente, farà irruzione su tutto il paese e decreterà la fine della quinta ondata di ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Tendenza meteo: avremo un REFRIGERIO o solo una veloce tregua al caldo?

Lunedì, 7 Agosto 2017 Ore 22:06

Trend barico: prossimi 10 giorni Come è stato chiaramente indicato negli articoli del Meteo Giornale, nel corso della settimana il refrigerio progressivamente avanzerà verso sud. Tra il 10 e il 12 agosto l'Italia sarà fuori dall'inferno africano. Ma la questione vera ... [ Leggi » ]

immagine articolo

CAMBIAMENTO METEO: temporali verso il Nord. Caldo esagerato sarà spazzato via. Ultime per FERRAGOSTO

Lunedì, 7 Agosto 2017 Ore 05:27

Una prima perturbazione domenica ha inferto il primo colpo al dominio infernale del promontorio nord-africano, ma solo temporaneo. Le temperature, infatti, dopo un temporaneo calo torneranno a salire tra martedì e mercoledì... [ Leggi » ]

immagine articolo

Cambiamento meteo, e infine uscimmo a riveder le stelle: tutta l'Italia tornerà a respirare!

Sabato, 5 Agosto 2017 Ore 16:09

Trend barico: prossimi 10 giorni Ormai per fortuna é certo. Il percorso di uscita dall'inferno africano richiederà un po' di tempo, ma alla fine entro qualche giorno progressivamente tutto il paese tornerà a respirare. Dapprima toccherà al Nord, già domani, con ... [ Leggi » ]

immagine articolo

La fine dell'incubo CALDO: entro l'11 agosto saremo fuori. Cambiamento meteo

Sabato, 5 Agosto 2017 Ore 01:04

Trend barico: prossimi 10 giorni. I record iniziano a cadere. I picchi termici raggiungono e superano i 40 gradi in molte località del paese. Siamo nel clou della massima ondata di calore di questa estate. Già domenica il Settentrione sarà interessato da violenti ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Notizie meteo: attorno al 10 agosto REFRIGERIO

Venerdì, 4 Agosto 2017 Ore 01:26

Trend barico: prossimi 10 giorni. Siamo nel clou di questa eccezionale ondata di caldo sahariano. Alla quota di 1500 metri buona parte del Paese misura temperature prossime ai 25 gradi. Questo significa, soprattutto per il Centro e Nord Italia, valori record, che ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Ultimora meteo. Fine ondata di calore record. Refrigerio, quando?

Giovedì, 3 Agosto 2017 Ore 10:21

Trend barico: prossimi 10 giorni. Oggi entreremo nel clou di questa ondata di caldo africano che probabilmente in diverse località toccherà valori record. L'affondo sull'area iberica della solita saccatura nord- atlantica sta scatenando il furioso richiamo torrido dall'area sahariana. I 40 ... [ Leggi » ]

Pagina 3 di 129