Meteo Giornale » Archivio »

Meteo News Flash 24

Archivio Notizie Analisi Indici Climatici

Meteo, scenari per fine novembre: il bivio verso l'inverno

Il quadro meteo climatico, dopo una prima metà mensile turbolenta e persino fredda, sta per cambiare. Definirlo cambiamento è poco, diciamo che a livello europeo avverrà un vero e proprio stravolgimento. Ma per comprendere quel che sta accadendo dobbiamo necessariamente ...

Venerdì, 17 Novembre 2017 Ore 23:07

[ Continua a leggere » ]

immagine articolo

Inverno, le proiezioni meteo climatiche: novità stratosfera, possibili conseguenze

Mercoledì, 15 Novembre 2017 Ore 20:48

Le analisi meteo climatiche a lunghissimo termine non possono prescindere, lo sappiamo, dalle varie dinamiche atmosferiche ad ogni quota. [ Leggi » ]

immagine articolo

Verso dicembre, grandi manovre atmosferiche invernali

Domenica, 12 Novembre 2017 Ore 10:14

Le analisi che vi proponiamo cercano di interpretare l'andamento di alcuni tra i più importanti indici climatici e di conseguenza si cerca di carpire l'essenza delle manovre atmosferiche dell'emisfero boreale. Si tratta di analisi complesse e in quanto tali necessitano ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Meteo Dicembre: potrebbe esserci una grande partenza dell'Inverno

Sabato, 11 Novembre 2017 Ore 16:48

Proiezioni meteo, badate bene, non previsioni. Stiamo parlando di tutt'altra cosa, stiamo parlando di qualcosa che esula dall'osservazione dei classici modelli matematici. Per spingersi così in là nel tempo, lo rimarchiamo semmai ce ne fosse ancora bisogno, v'è necessità di ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Proiezioni meteo stagionali: alcuni elementi suggeriscono grande dicembre

Giovedì, 9 Novembre 2017 Ore 23:48

Recentemente abbiamo analizzato le linee di tendenza meteo climatiche. [ Leggi » ]

immagine articolo

Meteo d'inverno: Vortice Polare in rinforzo, ma AO prevista negativa

Venerdì, 3 Novembre 2017 Ore 22:42

Ci siamo: la stagione invernale si avvicina e nella terminologia meteo sentirete sempre più spesso parlare di Vortice Polare, AO, NAO, PNA, Stratosfera, Troposfera e chi più ne ha più ne metta. Trattasi di indici climatici o comunque di una terminologia ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Meteo inizio Novembre: se verrà il FREDDO c'è un motivo

Giovedì, 26 Ottobre 2017 Ore 22:07

Il punto meteo climatico: martedì abbiamo proposto un articolo tratto da una recente pubblicazione sull'analisi storica dell'andamento del Vortice Polare e dei risvolti invernali in termini di freddo. [ Leggi » ]

immagine articolo

Estate 2017, anomalie meteo africane attivano la calura in Italia

Martedì, 15 Agosto 2017 Ore 18:46

L'estate inizia a perdere colpi: un forte break è giunto negli ultimi giorni, un altro potrebbe giungere verso il 20 agosto, di entità da definire. Nel frattempo ci sarà però spazio per l'ennesima ondata di calore africana, la sesta della ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Caldo estremo d'Estate 2017 dovuto al dominio incontrastato dell'Anticiclone Africano

Giovedì, 3 Agosto 2017 Ore 15:10

Era l'inizio di luglio quando annunciavamo la possibilità di ondate di calore eccezionali, nell'ambito di una stagione estiva che fino a quel momento aveva già visto un paio di episodi di caldo intenso portati a rimonte dell'anticiclone africano. Questa previsione ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Costante anomalia meteo. Causa? L'Anticiclone africano. Effetti sul clima italiano

Giovedì, 6 Luglio 2017 Ore 06:26

E' il quesito che in tanti, da giorni, si stanno ponendo. Noi, dopo aver analizzato attentamente la situazione, proviamo a rispondervi. Anzitutto il cosiddetto ITCZ, ovvero "Intertropical Convergence Zone". Volendo tradurlo in italiano, trattasi della zona di convergenza intertropicale ovvero ... [ Leggi » ]

immagine articolo

ITCZ continua a salire verso nord: cresce rischio ondate di calore estreme?

Martedì, 4 Luglio 2017 Ore 07:11

ITCZ è quell'acronimo utilizzato in meteorologia che delinea la zona di convergenza intertropicale: nel nostro caso osserviamo con attenzione la posizione di questa zona nel Continente Africano, ovvero la zona limite dove si spingono le piogge equatoriali. Come accade ormai ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Vortice Polare allo stremo delle forze: sarà rottura? E se sì, con che conseguenze?

Lunedì, 6 Febbraio 2017 Ore 19:29

Ci avviamo a grandi passi verso la primavera e con l'incedere stagionale il fisiologico processo d'indebolimento del Vortice Polare accelera. Ma quest'anno si potrebbe assistere a qualcosa di più interessante... [ Leggi » ]

immagine articolo

Riscaldamento stratosferico conclamato, Vortice Polare in difficoltà: che effetti su febbraio?

Lunedì, 30 Gennaio 2017 Ore 09:30

Per comprendere quel che potrebbe accadere nelle prossime settimana dobbiamo necessariamente dare un'occhiata alle "teleconnessioni" perché in stratosfera stanno prendendo piede cambiamenti significativi. [ Leggi » ]

immagine articolo

Proviamo a ragionare insieme sul trend meteo climatico di febbraio

Mercoledì, 25 Gennaio 2017 Ore 09:49

Gennaio volge al termine e come detto più volte è stato un mese in grado di proporci dinamiche atmosferiche in qualche modo eccezionali. Dinamiche che si ripercuoteranno anche su febbraio? [ Leggi » ]

immagine articolo

Inverno al giro di boa: siamo giunti a un bivio importante. Ancora freddo o lenta decadenza?

Lunedì, 23 Gennaio 2017 Ore 11:37

Gennaio è stato sorprendente, inutile girarci attorno. Un gennaio che sta offrendo dinamiche atmosferiche che faranno letteratura, ne siamo certi, così come siamo certi che le prossime settimane saranno entusiasmanti. [ Leggi » ]

immagine articolo

Vortice Polare sotto attacco, a rischio rottura: grandi manovre invernali a febbraio?

Domenica, 22 Gennaio 2017 Ore 09:29

Sicuramente avremo di che discutere anche nelle prossime settimane. A prescindere dagli effetti che determinate manovre potrebbero avere in Italia, è importante evidenziare quel che sta accadendo al Vortice Polare. [ Leggi » ]

immagine articolo

Dietro le quinte dei modelli matematici: trend meteo con eventuale gelo, e tanta neve al Nord Italia

Venerdì, 20 Gennaio 2017 Ore 15:57

La neve al Centro Sud è venuta e anche troppa, e ha generato molti problemi. Questa analisi non intende discriminare il Centro Sud, ma in buona parte faremo un focus per il Nord Italia, dove non ci sono precipitazioni da ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Proiettiamoci nella seconda metà dell'inverno: cosa potrebbe accadere?

Mercoledì, 18 Gennaio 2017 Ore 20:08

E' un gennaio d'altri tempi, non c'è dubbio. Magari non per tutti, ma in molte regioni fa freddo da inizio mese e su altre abbiamo avuto nevicate eccezionali. Ma ora? Cosa potrebbe succedere? [ Leggi » ]

immagine articolo

Cause della nuova irruzione fredda e trend meteo climatico seconda parte di gennaio

Martedì, 10 Gennaio 2017 Ore 10:01

Le complesse dinamiche atmosferiche, descritte più volte, hanno causato l'ondata di gelo continentale del Centro Sud e provocheranno l'imminente irruzione artica. Ma poi? Cosa potrebbe succedere? [ Leggi » ]

immagine articolo

Evoluzione post gelo: farà freddo, ma ci sono discrepanze tra modelli. Perché?

Sabato, 7 Gennaio 2017 Ore 10:38

Nel lungo percorso che ci condusse alla gelida previsione dell'Epifania, evidenziammo come le complesse dinamiche atmosferiche esercitassero un ruolo fondamentale nello stilare un trend a lungo termine. [ Leggi » ]

immagine articolo

Ondata di gelo, poi? Continuerà il freddo?

Martedì, 3 Gennaio 2017 Ore 08:46

Le complesse dinamiche che governano l'atmosfera ci stanno suggerendo scenari estremamente interessanti. Le novità non finiscono di stupirci e vi spieghiamo perché. [ Leggi » ]

Pagina 1 di 11