Meteo Giornale » Archivio » Geologia »

VULCANO TAAL: la gigantesca eruzione esplosiva con FULMINI. Il VIDEO

Una potente eruzione si è innescata dal vulcano Taal, nelle Filippine, con un'enorme nuvola di cenere e lapilli che si è sollevata dal cratere. Il livello di allerta è stato immediatamente disposto dalle autorità al livello 4 su massimo di 5, con l'evacuazione precauzionale di migliaia di residenti.

La popolazione è stata evacuata anche nei pressi di Manila, non lontano dal vulcano. La capitale delle Filippine è stata ricoperta dalla cenere, mentre è risultata paralizzata l'attività in aeroporto con centinaia di voli cancellati per precauzione.

Tempesta di fulmini vulcanici nelle Filippine: guardate questo video

immagine 1 articolo vulcano taal maxi eruzione esplosiva fulmini video

Il vulcano Taal è considerato uno dei più attivi e pericolosi del mondo, fa parte dei 20 in attività sulle Filippine, che si trova sulla cosiddetta "cintura di fuoco" del Pacifico. Si temono eruzioni esplosive ancora più violente nei prossimi giorni o settimane. L'ultima grande eruzione del vulcano Taal è stata nel 1977.

Esplode il vulcano filippino Taal

Non si può escludere un esplosione freatomagnetica, vista la presenza del lago che può entrare a contatto con il magma sotterraneo. La colonna di fumo ha raggiunto dimensioni talmente enormi, tali da generare un'attività elettrica frenetica particolarmente visibile al calar della notte.

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina