Meteo Giornale » Archivio » Clima Italia »

Valle Padana, non ci sono più le nebbie di una volta: cause meteo

I lettori con qualche anno sulle spalle si ricorderanno gli episodi meteo nebbiosi di qualche decennio fa: le persone oramai non più giovanissime di ogni ordine e grado ammettono che fino agli anni Ottanta le nebbie in Valpadana erano non solo molto più frequenti ma anche più fitte di quelle attuali.

immagine 1 articolo valle padana non ci sono piu le nebbie di una volta cause meteo Autostrada con la nebbia. Credit iStock.

Ovviamente, se tutti lo affermano, un fondamento scientifico c'è.

Meteo: la SETTIMANA si chiude con la PIOGGIA e la NEVE

I motivi sono sostanzialmente due: il primo è che in questi ultimi anni sono aumentati gli episodi meteo miti, con venti tiepidi che non permettono la condensazione del vapore acqueo (uno su tutti il favonio, diventato molto più frequente di un tempo, anche se quest'anno è eccezionalmente poco presente); il secondo è che, paradossalmente, il minor inquinamento negli ultimi anni della Pianura Padana ha fatto sì che ci fossero meno nuclei di condensazione e quindi una minor possibilità di formazione di nebbie. Sembra paradossale, ma, a parità di condizioni meteo, un'aria più inquinata permette la condensazione di più vapore acqueo nei bassi strati e quindi una presenza maggiore di nebbia.

In realtà, ci sarebbe anche un terzo motivo, ovvero la mitigazione degli inverni: ricordo che da un punto di vista strettamente fisico, una colonna d'aria più calda può trattenere più vapore acqueo e quindi a parità di umidità condensare meno.

Meteo invernale: attenzione a FEBBRAIO

In altre parole, più la temperatura è bassa e più condensa con facilità, quindi, sempre a parità di condizioni meteo anticicloniche di aria ferma, un tempo con le temperature più basse di quelle attuali il vapore acqueo condensava prima e pertanto vi era una maggiore formazione di nebbie molto fitte.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

Meteo Inverno: quando ci sarà NEVE? I super calcolatori

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

E' meteo estremo: ondate di gelo stile 1985? Potrebbe accadere

Meteo 7 giorni: STOP anticiclone. Tornano PIOGGIA e NEVE su parte d'Italia

Meteo Italia sino al 5 Febbraio, improvvise NOVITA' verso un po' d'INVERNO

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina