Meteo Giornale » Archivio » News Meteo Italia »

Danza di MAXI TROMBE MARINE a Genova. Lo spettacolo è impressionante, VIDEO

immagine 1 articolo tornado genova lo spettacolo impressionante video

Il peggioramento in Liguria è iniziato in modo molto spettacolare, a seguito dell'innesco al primo mattino di una struttura temporalesca proprio davanti a Genova, alimentata dalla confluenza della Tramontana in travaso dalla Val Padana e del più umido libeccio richiamato dall'avvicinamento della perturbazione.

Si sono così venute a creare notevoli turbolenze, ulteriormente incentivate dal mare ancora tiepido. Il risultato sono state una serie di trombe marine, di cui almeno due immortalate davanti al Porto Antico del capoluogo poco prima delle ore 10 del mattino.

Insolite palle di ghiaccio nell'isola di Hailuoto: video meteo

Nonostante questo sciame tornadico, non vi è stato alcun danno. Rovesci di grandine hanno poi interessato il Ponente di Genova, la Val Polcevera, la Valle Scrivia e la Valle Bisaglio. Accumuli di pioggia oltre i 30 mm sono stati misurati a Genova Pegli e Bolzaneto, mentre a Monte Gazzo sono stati misurati 53,6 mm.

Novembre è il mese delle GRANDI ALLUVIONI. Una frequenza impressionante

Nella notte alcune stazioni dell'interno della regione avevano segnato valori addirittura sottozero: -1 a Poggio Fearza (Imperia), -0.8 a Cabanne (Genova), -0.1 a Pratomollo (Genova). Ciò testimonia l'avvenuto contrasto di masse d'aria diverse rispetto a quelle marine sulla costa antistante Genova.

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina