Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Tendenza meteo medio termine: PIOGGE E NEVICATE

La lunga fase meteo di stasi anticiclonica potrebbe essere giunta al termine: cominciamo subito col dire che i prossimi giorni saranno comunque caratterizzati da alta pressione piuttosto salda sul nostro paese, fino a giovedì, anche se non mancherà qualche innocua nube, compatta al Nord, mentre qualche pioggia è prevista all'estremo Sud.

immagine 1 articolo tendenza meteo medio termine piogge e nevicate

Situazione fino a giovedì.

Meteo 7 Giorni: ancora ANTICICLONE, ma importanti novità verso il weekend

Da venerdì e in particolare nel weekend è possibile che ci sia una vera e propria svolta meteo, con alcune perturbazioni che finalmente riuscirebbero a penetrare nel Mediterraneo, portando alcune fasi perturbate, un po' su tutto il paese.

Per adesso è ancora presto per definire i dettagli spazio-temporali, ma risulta ormai sempre più evidente dai modelli che l'ingombrante presenza del vasto anticiclone azzorriano che ci ha coinvolto da oramai quasi un mese è giunta finalmente quasi al termine.

Meteo Italia sino al 25 Gennaio,  peggioramento d'INVERNO con FREDDO

immagine 2 articolo tendenza meteo medio termine piogge e nevicate

Tendenza dal weekend in poi.

Nel weekend la SVOLTA meteo: ANTICICLONE in crisi

Ci saranno le condizioni per nevicate in pianura? Per adesso più no che sì, nel senso che l'aria sarà comunque fredda ma non gelida (non possiamo farti parlare di ondata di freddo men che meno di ondata di gelo), ma limitiamoci a dire con ragionevole probabilità che la lunga fase meteo asciutta e piatta delle prime due decadi di gennaio sarà sostituita da una probabilmente più movimentata nella terza decade.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina