Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Tendenza meteo fine Maggio, nuovo RIBALTONE CLAMOROSO

La nuova settimana si preannuncia dal meteo molto movimentato, per gli effetti di un vortice mediterraneo in lenta evoluzione che porterà un'ondata di temporali anche molto forti, soprattutto sulle regioni del Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori.

immagine 1 articolo tendenza meteo fine maggio ribaltone clamoroso

Considerata la presenza dell'aria molto calda subtropicale preesistente, che ha portato impennate delle temperature fino a livelli da record, ci sono tutte le condizioni per poter registrare fenomeni temporaleschi localmente violenti.

Meteo dei prossimi giorni: VIOLENTI TEMPORALI per GOCCIA FREDDA

Dopo metà settimana, la goccia fredda mediterranea si sposterà sui Balcani, riassorbita da una circolazione depressionaria sull'Europa Orientale. In Italia si riaffacerà così di nuovo l'anticiclone da ovest, con apporto subtropicale ma non così caldo come quello avuto nella settimana appena trascorsa.

Questa fase anticiclonica regalerà una fase di meteo stabile, con temperature in rialzo verso valori tipicamente estivi, ma potrebbe durare davvero per breve tempo a causa del progressivo affondo di una saccatura dall'Europa Nord-Occidentale.

Già nel weekend si potrebbero far strada infiltrazioni atlantiche a riportare l'instabilità alla ribalta, a partire dal Nord Italia, con temporali non solo sulle Alpi ma anche in Val Padana. In questa fase il tempo resterebbe invece pienamente stabile al Centro-Sud.

Successivamente, non è escluso un guasto meteo più organizzato, almeno sulla base delle proiezioni del centro meteo europeo. L'anticiclone potrebbe infatti essere costretto a cedere spazio alla saccatura, che andrebbe a sprofondare in modo più deciso fin sul Mediterraneo.

Se questa evoluzione fosse confermata, si andrebbe verso un'ultima parte di maggio caratterizzata da meteo avverso e temperature soprattutto inferiori alla norma, a conferma di un mese segnato da sbalzi davvero estremi.

Insomma, a breve ulteriori aggiornamenti meteo.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
- Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina