Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Tendenza meteo fine maggio: Italia tra anticiclone, fresco e temporali

Il campo di alta pressione, parzialmente alimentato da flussi caldi sub-tropicali, sarà sbilanciato sull'Europa Nord-Occidentale all'inizio della nuova settimana. I massimi di pressione li ritroveremo tra la Francia e la Gran Bretagna.

immagine 1 articolo tendenza meteo fine maggio italia anticiclone fresco temporali

Ciò comporterà meteo estivo sulla parte occidentale del Continente, con le perturbazioni atlantiche costrette a latitudini molto settentrionali. L'Italia beneficerà dell'influsso stabilizzante dell'anticiclone, con tempo pertanto soleggiato su gran parte delle nostre regioni.

ANTICICLONE in rinforzo, ma nel weekend giù le temperature e TEMPORALI

Tuttavia, l'Italia così come il Centro Europa si verranno a trovare sul fianco orientale dell'anticiclone lambiti pertanto da interferenze d'aria fresca dai quadranti settentrionali. Più ad est, permarrà un'ampia saccatura invernale sulla parte orientale del Continente.

La depressione sui Balcani proverà ad estendere il proprio raggio più ad ovest, andando così a lambire l'Italia. Tra martedì e mercoledì correnti più fresche accentueranno la propria spunta verso l'Adriatico ed il Sud Italia, con un contenuto calo delle temperature.

Meteo fine maggio con BRACCIO DI FERRO sull'Italia. Ecco chi la spunterà

Gli effetti di questo flusso d'aria fresca si limiteranno ad un po' d'instabilità che avrà modo di manifestarsi attraverso qualche rovescio o temporale lungo la dorsale appenninica centro-meridionale. Il tempo resterà invece più stabile e caldo sul Nord Italia.

A fronte del flusso d'aria fresca verso le Adriatiche e le regioni del Sud, il tepore e il clima estivo domineranno invece lungo la fascia tirrenica e sul Nord Italia, con temperature che potranno spingersi fino a punte massime di 28-30 gradi.

L'evoluzione meteo, nel corso della seconda parte della prossima settimana, vedrà l'anticiclone respingere il tentativo della depressione balcanica di estendersi alla nostra Penisola. Ci sarà quindi meteo più stabile, in linea con le condizioni tipiche d'inizio estate.

Tuttavia, l'anticiclone continuerà a non essere così forte sull'Italia e pertanto potranno ancora manifestarsi dei disturbi, con instabilità termoconvettiva. Ci saranno insomma con ogni probabilità condizioni meteo adatte a temporali di calore anche negli ultimi giorni del mese, sulle maggiori catene montuose.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
- Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina