Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

TEMPERATURE, brusco SCIVOLONE verso il FREDDO, durata. Meteo prossimi giorni

L'atmosfera non ha tradito le aspettative e in queste ultime 24 ore le TEMPERATURE sono letteralmente crollate su molte regioni del Paese sopratutto al Nord e sull'area adriatica del Centro. Sulle regioni settentrionali si sono registrate differenze anche di oltre 10-12°C rispetto alle miti e primaverili giornate che hanno caratterizzato gran parte della scorsa settimana.

immagine 1 articolo temperature brusco scivolone verso il freddo durata meteo prossimi giorni

Nei prossimi giorni il freddo resterà protagonista con i venti gelidi provenienti dalla Russia che sferzeranno in lungo e in largo tutto il Paese.

Meteo Italia a 15 giorni: raffica di TURBOLENZE sino Aprile

Oggi, ad esempio, segnaliamo subito il ritorno a temperature minime sotto zero su molti tratti del Nord ma anche su parecchie aree interne del Centro. Sono arrivate dunque le tanto temute gelate tardive a creare non pochi problemi al settore dell'agricoltura. Ma il freddo si continuerà a sentire bene anche di giorno. Oggi infatti, i valori massimi faticheranno a superare i 10-12°C su gran parte del Nord e del Centro con valori anche più bassi sul lato adriatico dove ci attendiamo una maggior ingerenza del freddo e del tempo instabile. Atteso comunque un calo anche al Sud.

Mercoledì il meteo sarà influenzato da una depressione sul nord Africa la quale, alimentata proprio dall'aria fredda, comincerà a muoversi verso il Sud specie in area ionica. Tra mercoledì e giovedì la presenza di una fase di maltempo continuerà a mantenere le temperature piuttosto rigide su tutto il Paese anche se aumenteranno i valori notturni al Centro-Nord a causa di una maggior copertura nuvolosa.

Meteo per martedì 24 marzo. Italia batte i denti, GELATE e NEVE in pianura

Ma quanto durerà dunque questa ondata di freddo ormai fuori stagione? Se tutto verrà confermato, già da venerdì l'aria fredda sarà sostituita da correnti più miti meridionali e le temperature cominceranno a salire a partire dal Sud.

In seguito, nel corso del weekend, nonostante il tempo continuerà a fare i capricci al Centro-Nord, le temperature saliranno anche su questi settori riportandosi gradualmente all'interno della media del periodo.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su *CERCA la tua localita'* nel campo form in alto alla pagina:
- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Piero Luciani

Inizio Pagina