Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Prossima settimana BRUTTISSIMA: rischio PIOGGE eccezionali

Estate? No grazie... Non è ancora arrivato il momento. Arriverà, su questo non abbiamo alcun dubbio e in un articolo di approfondimento meteo che uscirà più tardi vedrete che non ormai non manca molto.

immagine 1 articolo prossima settimana bruttissima rischio piogge eccezionali

Probabilmente avremo una seconda metà di giugno di stampo totalmente opposto, fatto sta che per il momento stiamo commentando giornalmente scenari che non hanno nulla ache vedere con la bella stagione. Anzi, volendo estremizzare un po' la cosa si potrebbe affermare che se non si guardasse il calendario si potrebbe pensare di essere a settembre. Magari addirittura a ottobre. Perchè fa fresco, perché piove, perché tira il vento.

Meteo Italia sino al 17 giugno, all'orizzonte l'ESTATE ma...

Ecco, chi sperava nella prossima settimana per avere magari un graduale miglioramento rimarrà deluso. Nessun miglioramento, anzi avremo un nuovo peggioramento. Arriverà un vortice ciclonico molto ampio e che in quota presenterà aria assai fresca. Si dovrebbe posizionare al Centro Nord, quindi capite bene che ombrelli e giubbini sarà bene tenerli a portata di mano.

Abbiamo già mostrato delle mappe che ci danno un'idea di quanto potrebbe piovere e vi abbiamo detto che in alcune zone d'Italia potrebbero verificarsi precipitazioni di portata eccezionale. Stamattina speravamo di potervi dare qualche buon aggiornamento invece no, i modelli previsionali continuano a battere sullo stesso tasto.

La corsa contro il tempo per salvare l'ESTATE 2020

Al Nord Italia, in particolare su Alpi, Prealpi e pedemontane la quantità di pioggia potrebbe superare quota 200 mm, addirittura in qualche mappa si possono notare picchi di oltre 300 mm! Stiamo parlando di quantitativi eccezionali, non c'è che dire. Ma dovrebbe piovere un po' dappertutto e anche questa è una notizia. Diciamo che rimpinguare le riserve idriche in vista della stagione secca è senz'altro una buona notizia, ma a quanto punto dobbiamo sperare che gli eccessi non facciano danni. Il rischio c'è, inutile girarci attorno.

E le temperature? Beh, anche i termometri non se la passeranno bene. Rimarranno sotto le medie stagionali, per tutta la prossima settimana. Niente caldo, anzi, farà fresco. Fresco che si farà sentire, ovviamente, soprattutto dove pioverà di più, dove le nubi saranno più persistenti e chiaramente non appena se ne andrà il sole.

Insomma, ora che hanno consentito gli spostamenti tra regioni e che milioni d'italiani vorrebbero andare al mare ci si mette il tempo a fare i capricci. Ma che vogliamo farci? L'Estate arriverà, non preoccupatevi.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Pubblicato da Alessandro Arena

Inizio Pagina