Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Climatiche »

Proiezioni meteo per Dicembre: tempeste in serie in arrivo sull'Europa

PREVISIONI METEO: in questo periodo nel quale non è facile effettuare delle previsioni meteorologiche, in quanto le correnti atmosferiche mostrano una notevole intensità e vi è una forte dinamicità, ricorriamo ancora una volta, per le previsioni a lunghissimo termine, a quanto ci indicano i modelli ensemble, fiduciosi che possano avere una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali modelli.

I modelli ensemble, infatti, considerano una media tra tutti i possibili errori iniziali inseriti nei modelli matematici tradizionali, e sono quindi maggiormente affidabili soprattutto su tempi lunghi.

Ebbene, nella seconda decade di Dicembre si prospetterebbe una situazione fredda e tempestosa a causa di una profonda depressione che si formerebbe sul Mare del Nord, con una depressione secondaria sulla nostra Penisola.

Centri Meteo: dopo il 10 Dicembre elevata vulnerabilità invernale

Tale situazione porterebbe ad una grossa ondata di freddo in movimento dal Nord Europa fino al lato occidentale europeo; tale aria fredda potrebbe poi giungere da ovest sul Bacino Centrale del Mediterraneo.

Tempeste di vento e forte maltempo interesserebbero poi tutto il Continente europeo.

Meteo Aeronautica 30 giorni. Bollettino integrale e nostra considerazione

Si tratta di una previsione a lunghissima scadenza, ma è comunque un'indicazione di massima di come potrebbe evolversi la situazione meteorologica.

immagine 1 articolo proiezioni meteo dicembre tempeste in serie in arrivo europa

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina