Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

PREVISIONI METEO, weekend caldissimo e afa in aumento. Il peggio verrà dopo

Si è dovuto attendere parecchio, ma siamo dinanzi al primo weekend di vera e propria estate con il caldo protagonista sull'Italia. Giugno si avvia a chiudere in controtendenza rispetto a come era iniziato, senza più quei capricci così importante che avevano portato per molti giorni maltempo e temperature sotto media.

immagine 1 articolo previsioni meteo weekend caldissimo afa in aumento

Ora l'anticiclone si è affermato pienamente sul Mediterraneo e si tratta di un mix fra la componente azzorriana e quella subtropicale. Restano dei disturbi, con infiltrazioni d'aria fresca in quota che favoriscono qualche temporale di calore più attivo sui rilievi alpini e prealpini.

Le temperature sono in aumento, anche se il caldo è ancora tutto sommato non così eccessivo. Nel corso del fine settimana le temperature saliranno ulteriormente, fino a portarsi ampiamente al di sopra delle medie stagionali.

Sono attesi picchi di 35-36 gradi nella pianura emiliana, ma anche sul beneventano e sul foggiano. Il caldo rincarerà poi la dose ulteriormente nel corso della prossima settimana, in quanto l'anticiclone assumerà connotati più tipicamente africani.

L'approfondimento di una depressione fra Gran Bretagna e Penisola Iberica favorirà infatti la rimonta del promontorio anticiclonico sub-tropicale verso il bacino centro-occidentale del Mediterraneo, anche se la stabilità potrebbe essere ancora inficiata da infiltrazioni atlantiche verso le Alpi.

Una massa d'aria molto calda verrà così traghettata verso l'Italia Centro-Meridionale entro metà della prossima settimana. In questa fase si potrebbe raggiungere il caldo più intenso, con temperature destinate a tornare picchi fino a 38 gradi e anche oltre.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
- Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina