Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

PREVISIONI METEO per lunedì 18 novembre. Altra PIOGGIA e NEVE, ecco dove

immagine 1 articolo previsioni meteo lunedi 18 novembre altra pioggia neve

Una nuova area di bassa pressione si è approfondita sull'Italia ed è causa dell'ennesima fase di acuto maltempo. La situazione resta decisamente compromessa, poiché la circolazione depressionaria insiste ostinatamente sull'Italia, in quanto è impossibilitata a trovare una via di fuga verso est.

Ad impedire la normale evoluzione verso levante delle perturbazioni atlantiche vi è un blocco anticiclonico sull'Europa Orientale. Oltre alla pioggia, vanno evidenziate le nuove ingenti nevicate sulle Alpi, con situazioni di criticità per i fenomeni davvero eccessivi.

Meteo Alpi: nevicate intense e talvolta ECCESSIVE

Dopo questo forte maltempo domenicale, anche l'inizio della nuova settimana non promette nulla di buono. L'intrusione di un nuovo impulso d'aria fredda verso il bacino centro-occidentale del Mediterraneo creerà tutte le condizioni propizie per la genesi di un nuovo vortice depressionario.

immagine 2 articolo previsioni meteo lunedi 18 novembre altra pioggia neve

Evoluzione METEO: bloccati sotto il MALTEMPO

La nuova settimana comincerà male, o perlomeno sulla stessa scia del weekend. Vediamo nel dettaglio l'evoluzione prevista per domani, lunedì 18 novembre. La nuova offensiva perturbata riporterà piogge sparse fin dal mattino a partire dalla Sardegna, parte del Nord e regioni centrali tirreniche.

In giornata le precipitazioni si estenderanno a gran parte Centro-Nord e alla Campania, sebbene con fenomeni più sporadici sulle aree adriatiche, mentre un miglioramento prenderà corpo sui settori di Nord-Ovest.

Più al riparo resteranno la Sicilia e buona parte del Sud, anche se si tratterà di una fase d'attesa. Nevicate sull'Arco Alpino saranno possibili oltre gli 800/1000 metri, così come lungo la dorsale settentrionale appenninica. Le temperature saranno stazionarie o in lieve aumento al Sud.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina