Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

PREVISIONI, tendenza verso metà mese: in Italia arriva una LUNGA OTTOBRATA

immagine 1 articolo previsioni meta mese in italia arriva una lunga ottobrata

L'anticiclone riprende ad espandersi sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo, aprendo una fase più stabile e determinando lo sprofondamento della depressione, responsabile del maltempo d'inizio settimana, verso il Nord Africa.

Il dominio anticiclonico vivrà però una piccola crisi a metà di questa settimana, con il veloce passaggio di una perturbazione atlantica, i cui effetti in termini di precipitazioni riguarderanno principalmente il Nord. Sarà un'ondata instabile comunque molto rapida.

Mediterraneo caldo: Italia, possibile rischio di fenomeni meteo intensi

A seguire, per la seconda parte di settimana l'anticiclone si rafforzerà e si consoliderà su tutta l'Europa Mediterraneo, portando in Italia un meteo che avrà ben poco di autunnale. L'insediamento dell'anticiclone si annuncia infatti duraturo.

Tale periodo di stabilità deriverà dal ricompattamento del Vortice Polare e dall'intensificazione della Depressione d'Islanda, con una zonalità più marcata e meno ondulata alle medie alte-latitudini. In parole povere, le piovose perturbazioni autunnali transiteranno a nord, restando lontane dall'Italia.

Meteo con CALDO AFRICANO verso l'ITALIA: durata

Quello in arrivo viene definito come "ottobrata romana", concetto a cui si allude per descrivere i periodi d'ottobre in cui l'anticiclone delle Azzorre domina sul Mediterraneo Centrale, portando per diversi bel tempo e clima molto mite per la stagione.

Ebbene, osservando le proiezioni meteo, ci sarebbero delle prospettive favorevoli per una lunga durata del bel tempo, che si possa protrarre anche oltre questa settimana. La fase clou del promontorio anticiclonico potrebbe verificarsi proprio a metà mese.

Solo il Nord Italia potrebbe vedere qualche disturbo tra Nord-Ovest e zone alpine, ma d'altronde siamo in autunno e non mancheranno nemmeno nubi basse, nebbie e foschie. Le temperature tenderanno ad aumentare, con tepore che si avvertirà in particolare al Centro-Sud.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina