Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Previsioni Italia per domani, mercoledì 9 ottobre. NUOVE PIOGGE in arrivo

immagine 1 articolo previsioni italia mercoledi 9 ottobre nuove piogge in arrivo

Dopo la fase autunnale d'inizio settimana, per effetto del rapido passaggio di un vortice perturbato, ora l'anticiclone ha ripreso a spingere verso l'Italia, favorendo il ritorno di condizioni meteo stabili e soleggiate quasi ovunque.

Il vortice di bassa pressione ha spostato il proprio perno tra Tunisia e coste libiche, posizione dalla quale riesce comunque a lambire l'estremo Sud Italia e la Sicilia, dove si mantiene una certa instabilità soprattutto sui settori ionici.

Italia, quando il meteo si farà davvero autunnale? Le ipotesi

Intanto sul Nord Europa sta iniziando ad intensificarsi l'azione della Depressione d'Islanda, rispetto a quella scandinava più fredda che aveva dominato negli ultimi giorni. Un fronte atlantico sta per essere dirottato verso l'Italia da correnti più miti oceaniche.

immagine 2 articolo previsioni italia mercoledi 9 ottobre nuove piogge in arrivo

Meteo Italia: breve tregua, poi nuovo FRONTE al Nord in arrivo mercoledì

Vediamo quindi gli effetti previsti per domani, mercoledì 9 ottobre, a seguito dell'ingresso della nuova perturbazione. Prime piogge, fin dal mattino, sono attese sull'estremo Nord-Ovest, in successiva intensificazione al pomeriggio con possibilità di rovesci più forti sulla Liguria.

Peggiora anche al Nord-Est, con piogge dal pomeriggio specie su aree prealpine ed alte pianure. La perturbazione si farà strada marginalmente verso parte del Centro Italia, con qualche pioggia dal pomeriggio di mercoledì sull'Alta Toscana, in accentuazione verso sera.

Residua instabilità, legata al vecchio vortice ciclonico, insisterà tra Sicilia e Calabria, mentre sarà soleggiato altrove. Come tendenza, questo nuovo fronte perturbato non dovrebbe sfondare verso il Sud dove andrà progressivamente a rinforzare l'anticiclone.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina