Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

PREVISIONI per domani, 30 Gennaio. FIOCCHI sulle Alpi e disturbi ad ovest

Nonostante la graduale spinta dell'anticiclone, umide correnti atlantiche affluiscono ancora sull'Italia, con effetti in termini di variabilità che si manifestano soprattutto sulle regioni del basso versante tirrenico e sulle creste alpine di confine.

immagine 1 articolo previsioni 30 gennaio fiocchi sulle alpi disturbi ad ovest Credit iStock.

Il flusso atlantico, coadiuvato da sostenute correnti occidentali, riesce a lambire in questa fase la nostra Penisola, ma investe pienamente il Centro Europa dove è causa di condizioni di maltempo dai connotati più prettamente invernali, almeno temporaneamente.

La tradizione disattesa, dov'è l'inverno? Gennaio termina super mite

Parte dell'aria fredda si è ammassata sulle Alpi, specie sui settori settentrionali di confine, ma è destinata a sfilare verso i Balcani, proprio perchè l'anticiclone sul Mediterraneo farà da muro al possibile riversamento del freddo fin sulle nostre regioni.

Nella seconda parte della settimana l'anticiclone proverà a rinforzare portando meteo più stabile e assolato soprattutto sulle regioni del Centro-Sud, ma non mancheranno nuovi disturbi legati a sbuffi d'aria umida atlantica.

Meteo: L'ALTA PRESSIONE spinge, ma ci sono NOVITA' dall'Oceano Atlantico

immagine 2 articolo previsioni 30 gennaio fiocchi sulle alpi disturbi ad ovest

Ecco il dettaglio del meteo previsto per domani, giovedì 30 Gennaio. Il quadro generale sarà ancor più stabile, ma con presenza di nubi irregolari al Nord-Ovest, l'Arco Alpino, le Isole Maggiori e le zone tirreniche.

Isolati fenomeni saranno possibili sul Levante Ligure, l'Alta Toscana, la Calabria tirrenica meridionale ed il messinese, ma anche sui settori alpini occidentali di confine con fiocchi a quote medio-alte sopra i 1500 metri. Le temperature caleranno lievemente al Sud, mentre saliranno soprattutto sull'Arco Alpino.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina