Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Più FENOMENI METEO ESTREMI in futuro: i motivi

Il meteo dei prossimi decenni fa paura, per il semplice fatto che gli eventi estremi con elevatissima probabilità aumenteranno, sia di numero, sia di frequenza. Non è un dato campato per aria, né tantomeno è allarmismo inutile, ma è un monito secondo il quale la fenomenologia degli eventi estremi sarà in aumento all'aumentare delle temperature medie globali.

Facciamo un esempio: mostriamo un grafico della correlazione statistica tra eventi estremi di caldo (lo stesso potremmo fare anche per le alluvioni, le siccità e altro).

immagine 1 articolo piu fenomeni meteo estremi in futuro i motivi

Il grafico mostra statisticamente gli eventi meteo estremi, i quali assumono la forma di una campana: nella parte destra ci sono gli episodi di caldo estremo, nella parte centrale la normalità e nella parte a sinistra quelli di freddo estremo. Si nota che se vi è uno spostamento verso destra della curva (ovvero un AUMENTO delle temperature medie globali), allora viene anche un aumento di fenomeni meteo estremi per quanto riguarda il caldo, ovvero ondate di calore feroci, durature e frequenti.

Questo discorso lo si può fare anche, come già detto, per le alluvioni e le siccità, quindi ecco spiegato il motivo per cui se le temperature continueranno ad aumentare (cosa estremamente probabile visto il fallimento degli accordi di Parigi e la recente COP25) allora aumenterà anche tale fenomenologia severa.

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina