Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Piogge intense tra Francia e Spagna e nuovo record di caldo in Corsica

CRONACHE METEO: come nelle previsioni, la forte perturbazione che si è mossa in moto retrogrado dall'Italia verso ovest, sta provocando forti piogge sulla Francia meridionale e la Spagna orientale.

Al giorno 22 Ottobre si segnalano già alcuni quantitativi elevati in Francia: 108,2 mm a Leucate, 77,6 mm a Cape Bear, e 43,2 mm a Montpellier.

Sulla costa spagnola orientale si segnalano i 72 mm caduti ad Oliva, poco a sud di Valencia, i 93 mm di Sant Jaume e gli 88,0 mm di Vandellos, a sud di Barcellona.

Meteo estremo anche in Italia: le eccezionali piogge di Liguria e Basso Piemonte

Piogge intense anche sulle Baleari, con i 58 mm di Ibiza e i 55 mm di Palma di Maiorca.

Ad Andorra, il piccolo Stato incastonato nei Pirenei, sono caduti 20 mm di pioggia con temperatura scesa fino a +6,9°C (a quota 677 metri).

Meteo Ungheria: non si arresta l'ondata di caldo, mai temperature così alte a fine ottobre

Al contrario della nostra Penisola, infatti, qui è presente aria fredda in quota, e le nevicate sono cadute abbondanti sui Pirenei.

Sulla Corsica, invece, si segnala di nuovo un record storico di caldo: ad Ajaccio, il precedente record della terza decade di +32,5°C, raggiunto il 20 Ottobre,  è stato nuovamente superato il giorno 22 Ottobre, che ha presentato una temperatura massima di +33,1°C.

Meteo europeo sconvolto, caldo record anche in Slovacchia

Resta imbattuto il record assoluto mensile di +35°C raggiunto il 15 Ottobre 1988.

immagine 1 articolo piogge intense tra francia e spagna e nuovo record di caldo in corsica

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina